giovedì 12 luglio 2018

Spiaggia dei Conigli, "regina del mare"

        La Spiaggia dei Conigli, nell’isola di Lampedusa, è al primo posto nella classifica delle più richieste e visitate spiagge italiane, come attesta il "TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2018", il premio del portale turistico che stabilisce la bellezza delle spiagge in base alle prenotazioni e alle ricerche degli utenti. Secondo tale portale, il secondo posto va attribuito alla spiaggia di Tropea, in Calabria; medaglia di bronzo invece alla spiaggia La Pelosa, in Sardegna, in provincia di Sassari. 
La spiaggia dei Conigli, che attrae turisti da tutto il mondo per la limpidezza e l’azzurro del suo mare, si trova in un isolotto dal nome omonimo, al centro di un’ampia baia, posta nella parte sud ovest dell’isola di Lampedusa. Nell’isolotto vivono una particolare specie di lucertola e il gabbiano reale, presente con circa cento coppie di esemplari.
       Controversa è l’origine del nome della baia, chiamata “Rabit Island” per la prima volta nel 1824 in una carta nautica. Nelle cartografie successive, tale toponimo venne tradotto con l’inglese ‘rabbit’, che significa appunto coniglio. Secondo altre fonti, sembrerebbe più verosimile la sua derivazione dal termine arabo “rabit”, che significa ‘legame’ (che lega, che collega) suggerendo un plausibile riferimento all’istmo che si forma di rado tra l’isolotto e la costa. Secondo un’altra ipotesi, invece l’origine del nome è dovuta al fatto che, molti anni addietro, una colonia di conigli raggiunse l’isolotto proprio nel momento in cui esso era collegato alla terraferma. Quando il ponte di sabbia sparì e le acque del mare riemersero, rimasti intrappolati nell’isolotto, i conigli divennero così numerosi da far battezzare il luogo appunto “Isola dei Conigli”.
        A proposito di spiagge, una buona notizia anche per i palermitani e per i numerosi turisti che affollano la città: quest’anno ci si potrà tuffare non solo nelle acque calde e sabbiose di Mondello, località a ovest della città con raffinate villette stile liberty, ma anche nel tratto di costa al centro del golfo di Palermo: dopo quarantotto anni di divieto, torna infatti balneabile anche la Costa est, il litorale compreso tra i quartieri Romagnolo, Bandita e Acqua dei Corsari. 
         Eliminati gli scarichi a mare, i prelievi effettuati a maggio e giugno da biologi dell’ASP hanno certificato che la soglia di colibatteri è sotto la soglia di pericolo; si attende ora solo la formale autorizzazione da parte dell’Assessorato regionale alla Salute. Intanto l’amministrazione comunale, con il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, ha avviato interventi strutturali e a lungo termine; tra le altre opere di bonifica, piantati vari alberi, in particolare tante palme e le “tamerici salmastre” di dannunziana memoria.
Maria D’Asaro - Il Punto Quotidiano

8 commenti:

  1. Curiosa l'origine del nome della spiaggia ma ancora più importante il fatto che la balneazione sia possibile anche dove prima per un tempo immemorabile era vietata perché l'acqua fortemente inquinata.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    come dice Daniele, dal quale ho raggiunto incuriosita il tuo blog, è molto curioso come si sia originato il nome di quest'isola! ma altrettanto è molto piacevole leggere di questi luoghi che sfido non siano mete ambite e desiderate da turisti. Sinceri complimenti.
    Mi scuso se sono precipitata qui, ma ero davvero incuriosita! spero non ti dispiacerà se ho scritto unendomi ai tuoi follower, magari se è interessata può seguirmi a sua volta. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stefania/Stella Dfa: grazie della visita e del commento. Sono anch'io follower del suo blog.Saluti cordiali da Palermo.

      Elimina
  3. Poetico il nome della spiaggia e suggestive le varie ipotesi interpretative. Per noi che amiamo il mare, e la sua storia, il significato di "legame" è forse quello più denso di risonanze culturali ed etiche. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rossana: grazie dell'attenzione costante. Buona settimana e saluti cordiali.

      Elimina
  4. Davvero una bella notizia! Ah, questo post mi ricorda le vacanze dell'anno scorso, la splendida Lampedusa e la nostra giornata a Mondello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Silvia: ciao cara. Eh sì, almeno come mare non siamo messi male ... Alla tua prossima venuta in Sicilia! Un abbraccio.

      Elimina