mercoledì 2 ottobre 2019

2 ottobre, angeli custodi e nonviolenza

Pietro da Cortona: Angelo custode (1656)
           Oggi, 2 ottobre, è la Giornata internazionale della nonviolenza, indetta dall'Onu nell'anniversario della nascita di Gandhi.
         Ecco  qualche riflessione sulla nonviolenza da Peppe Sini,  Direttore responsabile del notiziario online: Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino  e Presidente del  "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, qui il sito; qui invece i siti di Azione nonviolenta e nonviolenti.org)

"Verra' il tempo in cui la Giornata internazionale della nonviolenza sara' ritenuta una delle maggiori festivita' che unisce  l'intera umanita' in un impegno comune per il bene di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente.  […] La nonviolenza e' esattamente la lotta comune per il bene comune. E' la lotta contro tutte le violenze, le menzogne, le oppressioni. .  […] 
La nonviolenza e' l'inveramento della regola aurea di ogni morale fondamentale: agisci nei confronti delle altre persone cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te.
La nonviolenza e' la coerenza tra i mezzi e i fini nella lotta in difesa del diritto di ogni essere umano e dell'intero mondo vivente alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Della nonviolenza l'esempio storico piu' luminoso e' la lotta del movimento di liberazione delle donne.
La nonviolenza convoca ad uscire dalla subalternita' e ad assumere su di se' la responsabilita' per il bene comune.
La nonviolenza chiama ad uno stile di vita equo e solidale e ad un'impronta ecologica sostenibile da una biosfera sempre piu' fragile e bisognosa di rispetto e risanamento.
Ma la nonviolenza chiama anche alla lotta politica: la nonviolenza e' giuriscostituente, propone un progetto sociale di universale convivenza, di universale accudimento reciproco, di universale riconoscimento di dignita' e diritti.
*
La nonviolenza e' in cammino nel ricordo di Francesco d'Assisi e di Mary Wollstonecraft, di Rosa Luxemburg e di Mohandas Gandhi, di Rosa Parks e di Martin Luther King.
La nonviolenza e' in cammino nel ricordo di Aldo Capitini e di Danilo Dolci, di Carla Lonzi e di Adrienne Rich, di Chico Mendes e di Nelson Mandela.
La nonviolenza e' in cammino nel ricordo di Luce Fabbri e di Franca Ongaro Basaglia, di Ginetta Sagan e di Germaine Tillion, di Pietro Pinna e di Alberto L'Abate.
La nonviolenza e' in cammino nel ricordo di Rachel Carson e di Laura Conti, di Alex Langer e di Carla Ravaioli, di Nanni Salio e di Giorgio Nebbia ... di Etty Hillesum e di Edith Stein, di Simone Weil e di Hannah Arendt  ... di Marianella Garcia, di Ruth First e di Miriam Makeba, di Wangari Maathai e di Berta Caceres.
E' l'ascolto delle voci scintillanti di verita' di Grazia Honegger Fresco e di Silvia Vegetti Finzi, di Eve Ensler e di Vandana Shiva.

        Infine, il 2 ottobre e' il centocinquantesimo compleanno di Gandhi, mentre il 4 ottobre ricordiamo la sorella morte di san Francesco. Francesco d'Assisi e il Mahatma Gandhi possono essere considerati i fondatori della nonviolenza e dell'ecologia moderne.
         Vogliamo celebrarli insieme. Nelle pagine degli scritti che ci hanno lasciato, troviamo concetti contemporanei, come ecologia e destino del mondo, i limiti dello sviluppo, la salvaguardia del creato e delle risorse.
Il pensiero di Francesco e di Gandhi e' il punto di partenza per creare la necessaria alternativa concreta alla distruzione del pianeta verso cui ci stiamo dirigendo.
Francesco e Gandhi sono stati interpreti di una nonviolenza attenta al rapporto tra uomo e natura, sostenitori dell'uguale diritto alla vita di tutti gli esseri viventi del pianeta e praticanti uno stile di vita sobrio, essenziale, semplice, che li ha portati a conoscere la vera felicita'."
Peppe Sini

In questo contesto, celebriamo la commemorazione degli angeli custodi, invocati da tutte le  tradizioni religiose monoteiste (vedi wikipedia)



      E, last but not least, oggi è il compleanno di Augusto Cavadi, filosofo, giornalista, autore di tanti saggi necessari e illuminanti. Questo il suo blog.  Quiqui, qui e qui  un assaggio di alcuni suoi testi.
Non gli sarò mai abbastanza grata per gli stimoli intellettuali ed etici che mi ha donato nel corso della nostra ormai più che trentennale amicizia. Augusto è uno dei preziosi angeli custodi, in carne e ossa, della mia esistenza.
Buon compleanno, caro Augusto. Grazie della tua cura costante e affettuosa.



Maria D'Asaro

P.s. Oggi si festeggiano anche i nonni,  'angeli custodi' carnali ...



2 commenti:

  1. Giusto parlare di questa giornata che in effetti non è molto conosciuta dalla gente che oggi celebra soprattutto la giornata dei nonni anche se pensavo che in effetti miglior accavallamento di celebrazioni non poteva esserci, visto che i nonni sono forse i pensieri più pacifici che si possano fare :-)))

    RispondiElimina