domenica 27 ottobre 2019

Auguri zia Lillia, 100 anni di serenità

            Palermo – Nel 1919 la prima guerra mondiale era finita da meno di un anno. Mastro Turiddu, sebbene avesse tre figli, era stato chiamato al fronte, a combattere una guerra  lontana dalla sua Sicilia calda e solare. Miracolosamente tornato vivo dall’inferno delle trincee - uno dei pochi della sua brigata, decimata a Caporetto - aveva messo al mondo la quarta figlia, nata appunto il 24 ottobre del 1919. La bimba era stata battezzata col nome della nonna materna, Rosalia. Lillia, vezzeggiativo con cui sarebbe stata poi sempre affettuosamente appellata, cresceva sana, in grazia e in salute, ma non in altezza: col suo metro e quaranta, sarebbe rimasta la più piccola della famiglia, arricchita poi da altre nascite: in tutto dieci persone, quattro fratelli e quattro sorelle, più mamma e papà.
Della bella famiglia, che viveva a Chiusa Sclafani, un paesino nel cuore della Sicilia, al confine tra le province di Palermo ed Agrigento, oggi sono rimaste solo lei e la sorella Antonina, con i suoi 91 anni  “ragazzina” al confronto di Lillia, che,  lo scorso 24 ottobre, ha compiuto 100 anni.
Immaginate forse una vecchietta stanca, confinata in una stanza, con gli inevitabili acciacchi dell’età? Niente affatto: Lillia esce ogni pomeriggio per andare a messa, nella parrocchia di sant’Antonino, a Palermo, dove vive da più di mezzo secolo ormai; a casa è lei a cucinare, a lavare i piatti, a curare le piante … E il suo riposo consiste nella continua lettura di libri e giornali: “Perché bisogna essere aggiornati e seguire le vicende del mondo”.
Come è stata la vita di Rosalia Giaccone? (Anzi di zia Lillia, perché la scrivente ha la fortuna di essere sua nipote). E’ stata una vita serena e lineare: come quasi tutti i suoi fratelli e le sue sorelle, ha coronato solo da adulta il desiderio di continuare gli studi, perché in famiglia non c'erano i soldi per studiare. Così solo negli anni ’50 è diventata insegnante di scuola materna. Ha cominciato a lavorare quasi a quarant’anni, educando con affetto tantissimi bambini, e poi si è prodigata nella cura di nipoti, pronipoti e pro-pronipoti.
Faro della sua vita è stata la fede religiosa cattolica: a cinque anni faceva parte già del gruppo dell’Azione Cattolica parrocchiale ed è rimasta fedele per tutta la vita a questa scelta. Avrebbe voluto farsi suora: è stata ad Alba, in provincia di Cuneo, nella comunità delle suore paoline. Ma per un problema di salute, è dovuta tornare in Sicilia. Si è allora consacrata da laica alla vita religiosa, con le “Annunziatine”.
Ma zia Lillia non è affatto bigotta: i suoi modelli di vita sono le testimonianze concrete di uomini e donne, come don Giacomo Alberione, madre Teresa e padre Pino Puglisi. E, soprattutto, san Francesco. Come san Francesco ama la natura, ama la pace e la mitezza. Le beatitudini evangeliche “Beati gli operatori di pace, beati coloro che hanno fame e sete di giustizia, beati i miti, beati i puri di cuore, beati i misericordiosi …” sono davvero la ‘summa’ del suo vangelo.
Ma ci si farebbe un’idea parziale di zia Lillia se la si pensasse solo casa e chiesa: finché ha potuto, ha girato in lungo e in largo il nostro bel paese e si è avventurata anche in Francia, Spagna, Portogallo, Polonia e persino in Egitto e in Israele: “Perché bisogna andare a Gerusalemme e a Betlemme almeno una volta nella vita” … E non disdegna, dopo aver recitato il Rosario, una partitina a carte con la sorella o con i nipoti: fonti ben informate ci dicono che, da qualche anno, “Scala quaranta” sia caduta in disgrazia e sia stata soppiantata da “Pinnacola”.
Ecco, zia Lillia è un’amante della vita e della sua bellezza. Ed è sempre allegra e di buonumore. Un grazie dunque per la sua testimonianza di vita gioiosa e per la sua fede granitica. E l’augurio di vivere ancora in salute e letizia, attorniata dall’affetto della sorella, la mitica zia Ninì, e dei nipoti, e dalla stima cordiale dell’affezionata comunità parrocchiale palermitana di sant’Antonino e delle persone del paese natale. Il compleanno a tre candeline è stato infatti anche festeggiato a Chiusa Sclafani, dove il sindaco, Francesco Di Giorgi, le ha conferito una targa-ricordo.
Qualcuno si chiederà: ma davvero zia Lillia non ha nessun problema di salute? Lo confessiamo: il suo udito non è al cento per cento. A volte non sente la sorella che la chiama o lo squillo del telefono. Ma si rifiuta di portare una protesi acustica. Chissà se uno dei segreti della sua longevità non sia magari proprio questa sua lieve ipoacusia, che la tiene alla giusta distanza dallo sbraitare vano dell’universo …
Maria D'Asaro, 27.10.19, il Punto Quotidiano













4 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Il finale sullo sbraiatare vano dell’universo davvero da applausi! Tanti auguri e altri cento di questi giorni a una persona, da quel che leggo, davvero rara!

    RispondiElimina
  2. Testimonianza luminosa. Grazie per aver condiviso la bella pagina pubblicata su Il Punto Quotidiano con questa descrizione della zia Lillia: una figura umanissima.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri alla zia Lillia, a lei per il suo complecento, a tutte e due le tue zie per la grazia con cui attraversano la vita. Mi spiace non averle conosciute di persona. Avremo altre occasioni, devi dire a zia Lillia che ora può iniziare a nascondere qualche anno :)
    Bacioni a tutte.

    RispondiElimina
  4. @Veronica, Rossana, Santa: che gioia i vostri commenti affettuosi, tutti al femminile, da donne che stimo cordialmente! Grazie. Cara Santa - ma vale anche per Veronica e Rossana - chissà se la Vita ci darà l'opportunità di condividere una chiacchierata con la zia centenaria ...
    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina