martedì 16 febbraio 2021

Esseri in cammino

Claude Monet: Passeggiata sulla scogliera (1882)
      "Soprattutto, non perdere la voglia di camminare: io, camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gravoso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata […] perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene”. Così scriveva il filosofo danese Søren Kierkegaard.
   La tradizione culturale siciliana è d’accordo: “Quannu u peri camina, u cori si sciala”, che significa “Quando il piede cammina il cuore è contento, gode, è gioioso. Sicuramente un medico è in grado di fornire le motivazioni organiche di questa condizione di benessere. A noi basta la constatazione  personale di tale salutare pienezza. Allora, un paio di scarpe comode,  uno zaino leggero e … che sia il giro dell’isolato, in tempi di Covid, o il cammino di Santiago, forza, in cammino. E ali alla nostra anima.

Maria D’Asaro


3 commenti:

  1. Le ali dell'anima proviamo a tenerle vive ma a volte nel fare il giro dell'isolato o forse di più nel vedere le solite angherie di Speranza che insiste nel cambiare la situazione in essere praticamente un giorno sì ed uno forse, nonostante i piedi camminino e le ali dell'anima provino a dispiegarsi nella loro totalità, a volte mi sento più un criceto che gira a vuoto su quella ruota dentro la gabbia piuttosto che un'anima libera con le ali spiegate verso la libertà ed il futuro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele: comprendo la difficoltà di tenere accesa la luce dell'ottimismo. Viviamo tempo duri. Abbiamo bisogno di forza, di luce, di perseveranza, di chiarezza. Buon tutto.

    RispondiElimina
  3. Per me camminare vuol dire correre: un'attività che svolgo con regolarità - alcune volte alla settimana (lungo il mare) - di cui sento il bisogno fisico e psichico. Condivido totalmente il senso di gioia e libertà che il piede restituisce alla mente, anche in tempi difficili, soprattutto in essi. Un caro saluto.

    RispondiElimina