martedì 23 febbraio 2021

L'ambasciatore non torna più...

 
L'ambasciatore Luca Attanasio, il premio Nobel dott.Mukwege e la signora Zakia
       Da ieri nostra signora convive con un retrogusto di amara e soffusa tristezza. Sullo sfondo inopportuno di una vecchia canzonetta del trio Lescano, fa ‘figura’ la terribile notizia dell’assassinio in Congo dell’ambasciatore italiano, Luca Attanasio, 44 anni, del carabiniere che lo accompagnava, il trentenne Vittorio Iacovacci, e del loro autista, persona congolese di cui le sfugge il nome. 
      Nostra signora non riesce a scrollarsi di dosso il pensiero dello strazio dei parenti: genitori, fratelli, amici… In particolare pensa alla moglie dell’ambasciatore, la signora Zakia Seddiki e alle loro tre splendide bimbette.

Vittorio Iacovacci
       Anche Zakia era impegnata in Africa. Aveva fondato nel 2017 a Kinshasa l’Organizzazione non governativa Mama Sofia, di cui era presidente. “Sognare un mondo più bello insieme è possibile” si legge sul sito dell’Ong. 
Ecco gli obiettivi dell’organizzazione:“Le necessità di assistenza  nella Repubblica democratica del Congo sono così numerose che Mama Sofia ha deciso di operare secondo due diverse modalità. La prima è costituita da ‘Iniziative ed eventi’ ad hoc che intendono dare una risposta immediata a richieste di aiuto per situazioni di grave disagio e difficoltà. La seconda, attraverso la realizzazione di ‘Progetti’ duraturi che, ove possibile, possano auto-mantenersi nel tempo e creare reddito per chi ha più’ bisogno, soprattutto mamme e famiglie in difficoltà”. 
     La signora Seddiki, che era stata premiata con il marito lo scorso ottobre con il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace 2020, aveva dichiarato: “Non si può essere ciechi davanti a situazioni difficili che hanno come protagonisti i bambini. È necessario agire per dare loro un futuro migliore. Cerchiamo, nel nostro piccolo, di ridisegnare il mondo”. (da qui)

E invece, un funesto 22 febbraio, spietati assassini hanno segnato un solco nero nel suo cuore…

4 commenti:

  1. Un grande dolore, ho letto di una persona speciale, una grave perdita.

    RispondiElimina
  2. Concordo con le parole di Costantino, è stata un'autentica tragedia e questi morti feriscono la nostra anima facendola sanguinare dal dolore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: quando accadono crimini come questo ti chiedi perchè tanti uomini siano così spietati e crudeli...Perchè esiste il male?

      Elimina