venerdì 20 aprile 2012

Ciao, Wangari



Dopodomani, in 192 nazioni, sarà celebrato l’Earth Day, il Giorno della Terra. Wangari Maathai, Nobel per la Pace nel 2004 per la sua azione congiunta a difesa dell’ambiente e a tutela della democrazia e dei diritti delle donne, alla Terra ha tentato di restituire il suo Paradiso. Con un gesto semplice: faceva crescere gli alberi. Nel 1977 ha fondato il Green Belt Movement (Movimento per la Cintura verde), che ha piantato 40 milioni di alberi per combattere la desertificazione nel suo paese, il Kenya e in altri stati africani. “Ho sempre creduto che non importa quanto sia scuro il cielo: c’è sempre un po’ di rosa all’orizzonte ed è quello che dobbiamo cercare” – ha scritto Wangari. Che ci ha lasciati l’anno scorso. “Arokoma kuuraga: che tu possa dormire là dove piove” – questo l’augurio dei kenyoti a un defunto. Che tu possa riposare in un Paradiso verde, intriso di fresca rugiada.                    
                                                     Maria D’Asaro   (“Centonove”: 20.04.2012)

7 commenti:

  1. Penso all'assassinio delle foreste in Amazzonia, polmoni della terra distrutti in nome di un'economia di mercato suicida. E mentre mi associo alla tua speranza per il riposo di questa persona, non posso fare a meno di augurare a quest'altre persone un riposo eterno in un deserto senza un filo d'erba, e assolato quel tanto che basta a far diventare le loro ossa tronchi fossilizzati e inutili.
    Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. bellissima foto, emozionante.
    Salvo

    RispondiElimina
  3. @gattonero: Che immagine horror! Io spero che le persone si convertano da vive ... Un abbraccio. Buon fine settimana.
    @Salvo: sei il mio stimato collega?! Se si, grazie per aver lasciato traccia del tuo passaggio. Buon fine settimana.
    @Stanza: grazie dell'apprezzamento. Buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  4. Sono Salvo, ma "non son sono il tuo stimato collega" almeno credo. Mi ha colpito l'immagine e ho postato un commento, cosa che di solito non faccio. Ho fatto male a lasciare traccia del mio passaggio?
    Salvo

    RispondiElimina
  5. @Salvo: ciao, Salvo. Chiunque tu sia, benvenuto nei miei mari. Chiunque legga e lasci traccia del suo passaggio è ben accetto. Buona settimana.

    RispondiElimina