La mia sorellina con nonno Turiddu (Foro Italico, Palermo, 1968) |
Quando Maruzza si trasferì dal paesino alla grande città, per qualche tempo visse nella stessa casa col nonno Turiddu. Così papà e mamma, che lavoravano entrambi, potevano contare per lei e la sorellina su un baby-sitter d’eccezione. Era comunque Maruzza a tenere il timone dei pomeriggi.
Spesso si navigava a vista: i compiti, le briscole, la Tv dei ragazzi. A volte, la ragazzina assegnava un obiettivo preciso alla traversata. Come quando decideva: - Oggi facciamo gli esperimenti. – A dire il vero, a parte il nonno che continuava a guardare imperterrito la televisione, la sorellina non era del tutto convinta. Ma, vuoi perché non aveva alternative, vuoi per “sorerna” condiscendenza affettuosa, non opponeva resistenza e seguiva le movenze rapide della maggiore.
– Prendiamo un bicchiere. Cominciamo col vino … Va bene, così. Ci vuole lo zucchero: mezzo cucchiaino … Dai, adesso l’olio e il parmigiano. Ehi, c’è il sugo di pomodoro in frigo: versiamone un pochino. Ora, il pepe, il bicarbonato, l’aranciata … Nonno, dov’è l’idrolitina? Ah, eccola, grazie: versiamo tutta la bustina. Guarda, nonno, che belle bollicine! –
A questo punto, Maruzza diceva con voce suadente alla sorellina: - Assaggia, dai: questa volta non c’è il detersivo! - Per fortuna, la sorellina non aveva smarrito l’istinto di sopravvivenza e trovava la forza di rifiutare l’invito un po’ crazy. Maruzza, bontà sua, non insisteva più di tanto.
Prima dell’arrivo dei genitori, la piccola chimica lavava mani, bicchieri e stoviglie e gettava via, con sguardo sognante, il tutto nel lavandino. Pensando già a che pozione speciale poteva venire fuori la prossima volta, se avesse aggiunto magari anche l’aceto e un tocco di frullato di peperoni …
(Che c'entrano i Creedence Clearwater Revival? Quando faceva gli esperimenti di chimica, a Maruzza piaceva ascoltarli.)
(Che c'entrano i Creedence Clearwater Revival? Quando faceva gli esperimenti di chimica, a Maruzza piaceva ascoltarli.)
ahaha, credo che la bomba atomica sia nata più o meno così. Per fortuna poi Maruzza ha cambiato mestiere! Delizioso racconto, anche se la cosa più sana è la bellissima canzone. grazie per le risate e un abbraccio alla sorellina.
RispondiEliminasono cresciuto anche con Credence Clearwater Revival,
RispondiEliminaè bello leggerti
ciao
Saporitissima rimembranza... La musica è perfetta, la foto commovente, e il racconto davvero delizioso. Spero che Maruzza abbia poi smesso, con quei cocktail esplosivi ;-) Buona Domenica.
RispondiElimina