martedì 11 novembre 2014

A tutta birra ...

Nella triste litania delle fabbriche che chiudono e dei disoccupati che aumentano, riempie di speranza la notizia che sedici operai, licenziati nel 2011 per la chiusura della Triscele (ex Birra Messina), hanno riaperto l’azienda con le loro forze. Domenico Sorrenti, presidente della neonata cooperativa “Birrificio Messina”, insieme agli altri 15 soci, fa una scommessa: stappare nei primi mesi del 2015 le prime bottiglie di birra, brindando con la città, che si è mobilitata donando agli operai circa 60 mila euro a sostegno della riapertura dello storico birrificio. “Siamo figli e nipoti di operai birrai – afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, il socio Adolfo Giordano, - nelle nostre vene scorre sangue e birra!”. Gli operai giurano che il Birrificio Messina avrà lunga vita e hanno già allestito uno spot casalingo per la prima bottiglia: Bionda fresca e spumeggiante: 93 anni, ma non li dimostra, sarà la birra di casa nostra!
                                                                            Maria D’Asaro (“Centonove” n. 41 del 7.11.2014)

6 commenti:

  1. E allora un brindisi al Birrificio Messina!

    RispondiElimina
  2. Una buona notizia,in un mare di aziende che chiude, una che, con grande coraggio, riapre.

    RispondiElimina
  3. Una buona notizia e un mestiere che può continuare a tramandarsi.

    RispondiElimina
  4. Ci sono molte di queste esperienze, di coraggiosi lavoratori che si trasformano in imprenditori per creare e mantenere lavoro. Un esempio per tutti gli "imprenditori" che stanno a braccia conserte o delocalizzano distruggendo la nostra povera Italia. In bocca al lupo a tutti i ragazzi del Birrificio Messina.

    RispondiElimina
  5. Lodevole modello di resilienza, che andrebbe imitato anche oltre lo stretto. Auguri a questi impavidi lavoratori, e grazie a Maruzza per la sensibile condivisione!

    RispondiElimina
  6. @Silvia Pareschi, Costantino, Lucia Comparato, Santa S., DOC: un cin cin collettivo con la bionda messinese, non appena la coraggiosa cooperativa metterà in circolazione le prime bottiglie! Grazie a tutti/e della condivisione.

    RispondiElimina