venerdì 8 aprile 2016

Le Sicilie di Pino Manzella


           La mostra pittorico-fotografica esposta a marzo a Palermo nell’ex Fonderia Oretea - cinquanta quadri del pittore Pino Manzella, amico e compagno di lotta di Peppino Impastato, e altrettante fotografie, eseguite da fotografi non professionisti dell’associazione “Asadin”- conferma le parole di Gesualdo Bufalino, secondo cui la nostra isola soffre di un “eccesso d’identità”: “le Sicilie sono tante, non finiremo mai di contarle”. L’originalità della mostra è stata di unire tele e fotografie che ritraggono diversi sguardi sull’isola: intensi, complementari e ricchi di simboli. Manzella, che utilizza come base per i suoi quadri antichi documenti manoscritti, con la tecnica dell’acquerello e tecnica mista dipinge le innumerevoli Sicilie percepite dalla sua anima poliedrica di artista e intellettuale mosso da passione civile e politica. Le sue opere, metafore vibranti della storia chiaroscurale della nostra terra, pulsante di vita con le sue agonie e le sue rinascite, continuano a donarci emozioni e spunti di riflessione.
                                                                Maria D’Asaro: “Centonove” n. 14 del 7.4.2016, p.39
L'isola del corallo

L'isola legata
L'sola inchiodata
L'isola di Portella della Ginestra



6 commenti:

  1. Come scrive Gian Piero Bona: "Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio. L’uomo creativo osserva le cose vecchie con occhio nuovo." Spesso ci serve il loro sguardo per aprire gli occhi su ciò che ci circonda, abbiamo bisogno di occhi nuovi. Grazie per questo interessante "reportage", per farci vedere, anche con i tuoi occhi, la Sicilia...
    Un sereno fine settimana e un abbraccio Maria :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Santa: Che bella l'affermazione che riporti ... Grazie sempre della tua attenzione sensibile e intelligente. Buona settimana. Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  2. Confesso la mia ignoranza ma non conoscevo questo pittore , anche se mi sembra riduttivo chiamarlo così.
    Interessantissimi i suoi lavori e ti ringrazio di aver colmato questi mia lacuna , cara amica mia come sempre d'altronde..
    Un felice w/e e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Nella: Pino Manzella meriterebbe di essere conosciuto ben al di là dei confini della mia isola ... Grazie della tua attenzione garbata e sensibile. Buona settimana! Un bacio e un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Sono capitata qui e mi hanno affascinato queste rappresentazioni della Sicilia! Interessante davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Valentina: benvenuta! Sono lieta del tuo interesse. Le opere di Pino Manzella ci offrono emozioni intelligenti.

      Elimina