mercoledì 9 novembre 2016

In God We Trust

      In God We Trust (in italiano: In Dio noi confidiamo) è l'attuale motto nazionale degli Stati Uniti d'America e dello stato della Florida. Il motto apparve per la prima volta su una moneta degli Stati Uniti nel 1864, ma non divenne ufficiale fino al passaggio di una risoluzione congiunta del Congresso nel 1956. È stato adottato al posto di E pluribus unum (in italiano: Da molti, uno riferito ai tredici Stati che poi si unirono negli Stati Uniti di America). (da wikipedia)

L’elezione di Donald Trump a 45° presidente degli Usa è la testimonianza di un’insurrezione populista degli elettori statunitensi (Federico Rampini, inviato La Repubblica)
Come si curerà adesso chi ha una malattia cardiaca e non è ricco? (Giovanna Botteri, inviata TG RAI 3)
A Hillary è mancata la rainbow coalition che ha favorito l’elezione di Obama (prof.ssa Arianna Farinelli)
Trump e il suo staff, in campagna elettorale, hanno diffuso in rete statistiche taroccate sulla diffusione della criminalità …. Trump ha parlato alla pancia del Paese, presentando gli USA in situazione di crisi e proponendo un pensiero risolutivo “magico” (approfondimento  odierno TG3, ore 15-16,30)

Ma credevate davvero che gli americani avrebbero votato per una donna, persino antipatica, parte dell’establishment, troppo chiacchierata per alcuni scandali? (Mari da solcare)
(Se avete bisogno di previsioni elettorali, rivolgetevi a me o a mio figlio Riccardo: avevamo previsto tutto. Beppe Grillo non è l'unico a "sentire" gli umori popolari ...)

2 commenti:

  1. "C’è uno scollamento allucinante tra chi deve raccontare la realtà e chi la realtà la vive. E questo è un problema molto grosso"... L'ho letto poco fa in un articolo linkato da un amico blogger e lo condivido pienamente.
    Ovviamente con le dovute eccezioni, alle quali si da poca risonanza.
    Per fortuna esistono delle isole sagge e riflessive, solcando arrivi a Mari-a. Buon fine settimana.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa S: Hai ragione. Abbiamo un problema se non riusciamo a "sentire" e raccontare la realtà. Grazie di esserci! Un abbraccio.

      Elimina