La Storia non è il noioso libro di storia: non è una data da imparare a memoria o un fatterello da ripetere senza capire cause ed effetti. La Storia è passione, vicende di vita, impegno, sconfitte, lotta, gioie e dolori. La Storia siamo noi, insomma. Ecco, dal blog "Clikkiamo la scuola" della scuola media "G.A Cesareo" di Palermo, il resoconto di due intense, emozionanti e feconde ore di Storia in III N, tenute da nonno Cosimo e nonna Grazia.
Come dire che la storia è sempre "contemporanea", perché solo se si innesta sulle domande del presente, sui bisogni di oggi, sull’identificazione con vicende e vissuti che ci riguardano ancora, può parlare e diventare davvero significativa. Altrimenti è pura cronaca.
RispondiEliminaBella l'idea di un blog in cui raccogliere le esperienze, il materiale, la documentazione della Scuola.
Un caro saluto.
Salve Rossana! Grazie dell'apprezzamento. L'idea del blog della scuola è stata della mia Preside e di un pool di brave colleghe con le quali collaboro. Buon fine settimana e cordiali saluti.
EliminaPoter partecipare - anche solo virtualmente - alle tue/vostre attività scolastiche è sempre un piacere: adoro queste condivisioni, così cariche di umanità. Ottimo lavoro!!! Grazie e buon week-end.
RispondiElimina@Riccardo Mangoni: grazie di cuore dell'apprezzamento. Scuola e didattica devono essere legate all'umanità, devono servire a capire le vicende umane e a migliorare la qualità della vita. Buon week-end anche a te.
Elimina