giovedì 27 luglio 2017

Auguri, Giovanni!

          Quest’anno padre Giovanni Salonia, frate cappuccino, psicoterapeuta, stimato esponente della Psicologia della Gestalt, è stato citato due volte in questa pagina: la prima per la nomina, a febbraio scorso, a vescovo ausiliario di Palermo; qualche mese dopo, per il triste epilogo della vicenda, culminato con le sue sofferte dimissioni dal prestigioso incarico. Menzioniamo ancora il prof. Salonia,  ma solo per la ricorrenza lieta di oggi: il suo 70° compleanno. Secondo la tradizione ebraica, il numero settanta indica la pienezza di un ciclo evolutivo: i settant’anni del prof. Salonia racchiudono una pienezza etica, psicologica e spirituale, riconosciuta da tutti quelli che hanno il dono di conoscerlo. Un grazie dunque al prof. Salonia per le intuizioni psicologiche e spirituali che ci ha donato e che continuerà a donarci, intuizioni che attestano, al di là di ogni carica, il suo carisma nella “cura” della persona, considerata come inscindibile unità di spirito e corpo.


                                                                              Maria D’Asaro, “100NOVE” n.30 del 27.7.2017

(Mi scuso con il prof.Salonia e con i lettori tutti per l'errore: il 70° compleanno di p.Giovanni sarà il 27 settembre prossimo, non ieri, come scritto nell'articolo.

A mia parziale discolpa, cito le fonti da cui mi ero documentata:

1) il video della nomina vescovile (minuto 4,31):



2) La nomina della Santa Sede, citata da "Il Faro di Roma" qui:)

2 commenti:

  1. Ci uniamo all'augurio (la simbologia del numero è sempre interessante e ricca di significati!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gent.le Gian Maria: la data indicata dalla Santa Sede non è corretta. Rinnoveremo gli auguri a p.Salonia il 27 settembre prossimo!

      Elimina