martedì 14 agosto 2018

Ballarò più bello con la Street Art

Santa Rosalia - Igor Scalisi Palminteri
       Inaugurati il 1° agosto nel mercato di Ballarò, cuore pulsante di Palermo, cinque giganteschi murales: un’enorme santa Rosalia con il classico teschio in mano, realizzata dall’artista Igor Scalisi Palminteri; un turbinio di pesci colorati, opera di Fulvio Di Piazza; un uccellino che trasporta un pesante masso, opera significativamente intitolata “Fides” dall’autore Andrea Buglisi; un murale dal titolo "Faces are places", raffigurante tanti volti diversi, dipinto da Alessandro Bazan; infine il ritratto dell’amato comico palermitano Franco Franchi, opera di CrazyOne. 
La riqualificazione artistica del quartiere è iniziata da qualche anno grazie alla sinergia tra  associazioni culturali - quali SOS Ballarò e Mediterraneo Antirazzista - l’attivismo del presidente della I Circoscrizione Massimo Castiglia e l’apporto di tanti cittadini e abitanti del quartiere. Per la realizzazione dei cinque murales, sono stati proprio gli abitanti del quartiere a segnalare agli artisti le pareti più idonee, mentre la locale azienda Piazza ha fornito il suo contributo regalando i colori necessari per la realizzazione delle opere.
In uno slargo dove giocano a calcio tutti i bambini della zona, a ridosso di una grande parete di sedici metri per cinque, già qualche mese fa Igor Scalisi Palminteri aveva realizzato un murale raffigurante san Benedetto il Moro, co-patrono della città assieme a santa Rosalia, umile frate detto appunto ‘il moro’ perché figlio di schiavi africani, nato vicino a Messina all’inizio del sedicesimo secolo. “Le opere di Street Art  vogliono portare bellezza a Ballarò – ha dichiarato Palminteri in un’intervista – gli abitanti del quartiere non sono soliti visitare i musei per ammirare le opere d’arte. La sollecitazione della bellezza deve venire per loro proprio dalla strada, con l’auspicio che bellezza e promozione sociale camminino insieme”.
Maria D’Asaro, Il Punto Quotidiano


Turbo Ballarò - Fulvio Di Piazza


                                                          Fides - Andrea Buglisi
Franco Franchi - CrazyOne
Faces are places - Alessandro Bazan


san Benedetto il Moro - Igor Scalisi Palminteri

4 commenti:

  1. Risposte
    1. @Daniele: ringraziamo i cinque artisti talentuosi! Buona giornata.

      Elimina
  2. Sarò una voce fuori coro, ma trovo i murales affascinanti oltre che molto più espressivi di altre forme d'arte. Inoltre una riqualificazione artistica del quartiere è sempre positiva e di tutto rispetto!

    RispondiElimina