domenica 30 marzo 2025

Single, sì alle adozioni ma solo all'estero

          D’ora in poi in Italia anche le persone singole potranno adottare bambini dall’estero. Lo ha deciso la Corte costituzionale, che, con la sentenza numero 33,  ha dichiarato incostituzionale l’articolo 29-bis, comma 1, della legge numero 184 del 1983, nella parte in cui non include tali cittadini fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all’estero. In pratica, i single possono accedere all’adozione internazionale di bambini stranieri in stato di abbandono.
    Da anni Raffaella Brogi, 54 anni, single, magistrato, si batte per avere in adozione un bimbo straniero e non si è arresa neanche dopo il primo stop della Corte costituzionale. Così, per la seconda volta in pochi anni, il caso dell’aspirante mamma single fiorentina è finito sotto la lente dei giudici costituzionali che ora le hanno dato ragione. 
    È stato il Tribunale per i minorenni di Firenze, nel luglio scorso, a sollevare nuovamente davanti alla Consulta la questione delle adozioni internazionali da parte di persone single. E la Consulta ha dichiarato illegittima la norma che non li includeva fra coloro che possono adottare un minore straniero residente all’estero.(continua su il Punto Quotidiano)


(notizia importante che andava rilanciata: grazie, Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento