lunedì 6 settembre 2010

AFTER SHAVE


E così era attratta da essenze maschili: acqua di colonia, eau de metal, fragranza di muschio. Forse era la sua voglia di utilizzare gli scarti. Di giocare alla signora povera, una sorta di Crusoè al femminile, in una oscura città del ventunesimo secolo. E nella sua isola-casa c’era abbondanza di profumi maschili, che sonnecchiavano con noncuranza, dal secolo scorso, nelle mensole in penombra del bagno. O forse la voglia di essenze per uomo era segno e figura della sua metamorfosi: niente più lacrime, niente mollezze, nessuna incertezza o voce tremante. La pallida luna tradita dall’amplesso con Marte.
Un sano cinismo, una calcolata prudenza, sorsi d’acqua sugli eroici furori, navigazione sicura nelle acque tranquille di un vigoroso realismo. Contemplava da lontano la fregatura pregressa della soggezione mensile agli estrogeni. Acqua, anzi sangue passato. Corpo, cuore e mente: insieme a formare un’allegra brigata. Con una spruzzata di frizzante colonia. Pensieri maschili in morbidezze di donna. Niente male, però.

2 commenti:

  1. A me questo post piace molto, soprattutto per la raffinatezza del linguaggio.
    A proposito di profumi maschili e femminili: sono andato alla Rinascente e all'entrata è suonato l'allarme, all'entrata. Dopo aver tolto il giubotto, insieme ad un nugolo di commesse e commessi abbiamo trovato in una tasca una placchetta antitaccheggio. Forse perchè ero già fermo lì o forse perchè si erano accorte del mio deoderante da 4 euro e 90 centesimi, due commesse mi hanno proposto di farmi provare dei profumi ed io, contento di non esseremi dovuto levare anche i pantaloni, ho accettato di buon grado. Mentre mi spruzzavano ambedue gli avambracci, mi hanno chiesto che profumi usassi di solito. Ed io ho rispolverato tutte le mie conoscenze elencando tre o quattro profumi da 40 euro in su, ricevendo l'approvazione delle commesse. Solo dopo mi sono accorto di avere mischiato profumi maschili e femminili.
    Che c'entra questa storia con il tuo post? Niente

    RispondiElimina
  2. Caro ctldzffr, grazie del tuo profumato commento.
    Ti immagino alla Rinascente, mentre, con aria paziente e con compita ironia, ti sottoponi agli spruzzi incrociati. Sento le zaffate odorose delle essenze for men e for women. E vedo il tuo comprensivo e intelligente sorriso.
    Ciao.
    Mari.

    RispondiElimina