mercoledì 22 dicembre 2010

L'AMACA


(Grande Michele, come sempre. Questa volta mio figlio maggiore è rimasto a Palermo. Anche a Palermo, comunque, pare che oggi la polizia abbia fatto una carica.)



Domani tutti i nostri sguardi saranno puntati sulla manifestazione romana degli studenti, dei precari, dei ricercatori, in una sola parole dei giovani. Che sono compressi nella condizione dura, e innaturale, di non potere crescere economicamente e socialmente, con la prospettiva di campare da ragazzi, e di contare da ragazzi, anche quando saranno grandi.



Piuttosto che dare consigli ("si sa che la gente dà buoni conigli quando non può più dare cattivi esempi", De André), meglio fare gli auguri. Non sono auguri sereni, ma sono auguri sinceri. Non sono sereni perché l´ansia è grande, ansia per i giovani manifestanti e per i giovani poliziotti, due eserciti di sfruttati, di sottopagati, di senza potere messi uno contro l´altro dall´inettitudine vergognosa delle classi dirigenti.
Ma sono auguri sinceri perché nessuna notizia è più attesa di un ritorno in massa alla politica dei ragazzi italiani, i soli che possano ridare l´abbrivio al treno fermo sul quale siamo tutti seduti, in attesa di non si sa che cosa. Dicono alcuni capi del movimento che in piazza sarà la fantasia, non la violenza, a tenere la scena e a vincere, in barba ai fanatici, ai provocatori, ai ministri. Fosse vero, accadesse davvero, domani sera ci sarebbe da ringraziare Dio.

Per chi non ci crede, ringraziare la vita che ancora guizza e ragiona sopra la melma e sotto il cielo. Forza figli.

M. Serra (La Repubblica, 21.12.2010)

5 commenti:

  1. grande michele serra...
    si a palermo ci sono stati degli scontri.
    più tempo passa e più mi viene da pensare che questo governo ci porterà all'inferno a suon di boonga boonga:) scusa la faccina felice non ci azzecca proprio niente!
    ti ho aggiunto ai preferiti. ciao ciao

    RispondiElimina
  2. @paciuffo: benvenuto! Accolgo la tua osservazione e cambio la foto collegata al post. ciao ciao anche a te.

    RispondiElimina
  3. negli anni 70 ero nelle piazze , oggi sono con questi ragazzi che ammiro tantissimo !!!

    RispondiElimina
  4. @Valerio: speriamo bene, per il futuro di questi ragazzi. Buon Natale.
    @ReAnto: Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina