domenica 11 ottobre 2015

Sette brevi lezioni di fisica ...

     Che dire ancora di un libro - Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli (Adelphi Edizioni Spa, Milano, 2014, € 10) - tradotto in 24 lingue, per mesi in cima alla classifica dei libri più venduti in Italia? Che è un libro bello e necessario. Da recensire assolutamente!
Intanto ecco l’incipit del I capitolo:

"Da ragazzo, Albert Einstein ha trascorso un anno a bighellonare oziosamente. Se non si perde tempo, non si arriva da nessuna parte, cosa che i genitori degli adolescenti purtroppo dimenticano spesso. Era a Pavia. Aveva raggiunto la famiglia, dopo aver abbandonato gli studi in Germania, dove non sopportava il rigore del liceo. Era l’inizio del secolo e in Italia l’inizio della rivoluzione industriale. Il padre, ingegnere, installava le prime centrali elettriche in pianura padana. Albert leggeva Kant e seguiva a tempo perso lezioni all’Università di Pavia: per divertimento, senza essere iscritto né dare esami. E’ così che si diventa scienziati sul serio. Poi si era iscritto  all’Università di Zurigo e si era immerso nella fisica. Pochi anni dopo, nel 1905, aveva spedito tre articoli alla principale rivista scientifica del tempi (…) Il terzo presentava la sua prima Teoria della Relatività. (…)
Ma qualcosa lo turba: la sua teoria della relatività  … non quadra con quanto sappiamo sulla gravità, cioè su come cadono le cose. (…) S’immerge nel problema. Ci vorranno dieci anni per risolverlo. Dieci anni di studi pazzi, tentativi, errori, confusione, articoli sbagliati, idee folgoranti, idee sbagliate. Finalmente, nel novembre 1915, manda alle stampe un articolo con la soluzione completa: una nuova teoria della gravità, cui dà il nome di “teoria della relatività generale”, il suo capolavoro. (…) Ci sono capolavori assoluti che ci emozionano intensamente, il Requiem di Mozart, l’Odissea, la Cappella Sistina, Re Lear … Coglierne lo splendore può richiedere un percorso di apprendistato. Ma il premio è la pura bellezza. E non solo: anche l’aprirsi ai nostri occhi di uno sguardo nuovo sul mondo. La Relatività Generale, il gioiello di Albert Einstein, è uno di questi."

(continua …)

4 commenti:

  1. @Silvia Pareschi: da leggere assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Da leggere sicuramente, ma in attesa anche la tua recensione. In attesa :*

    RispondiElimina
  3. @Santa S.: la scriverò al più presto. Grazie della tua attenzione affettuosa. Un abbraccio.

    RispondiElimina