mercoledì 11 novembre 2015

In memoria di Fido

     
Dipsy, il cagnolino che mi ha fatto compagnia
     Teologi cristiani come Eugene Drewermann e Paolo De Benedetti teorizzano da tempo che gli animali possano rientrare nel piano di salvezza divino: « Io credo che l’animale, compagno di tante solitudini e tristezze, in misura varia secondo la sua coscienza, ci accompagnerà anche nell’altra vita» afferma De Benedetti in un suo saggio. Nessuna meraviglia allora se, mesi fa, a Grosseto sia nata un’agenzia che offre un servizio di “pompe funebri” per gli animali da compagnia: tale agenzia si occupa dell’assistenza per tutta la parte burocratica e si fa carico della cremazione o della sepoltura dell’animale. Oltre a tali servizi, i “custodi” dell’animale possono anche scegliere all’interno di un catalogo di urne, lapidi e targhe/ricordo o inserire in un sito foto e video della bestiola scomparsa, a imperitura memoria. Anche Palermo e altre città potrebbero offrire tale servizio, coniugando una nuova offerta di lavoro all’estremo saluto all’animale compagno di vita …   
                                                                        Maria D’Asaro: “Centonove”, n. 25 del 5.11.2015



4 commenti:

  1. mai letto? - ciao f.

    http://amareproduzioniagricole.blogspot.it/2011/10/teologia-degli-animali-paolo-de.html

    RispondiElimina
  2. quando è morto Otto, il nostro amato cagnolone, abbiamo provveduto noi in famiglia. E' vero che avevamo lo spazio in giardino perciò tutto è stato semplice e naturale. Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Maruzza !!!
    Anche da noi esiste da molto questo servizio, un mio amico mi ha detto che quando è morto il suo animaletto l'ha portato a dormire con altre creaturine però, costa molto dai trecento euro un su...
    quando le mie creaturine sono morte le ho sepolte nel giardino sarà per questo che gli alberi sono così belli...
    Miaooo, baubaooo, quaquààà, chiricchììì, gallo galletto su da quel letto che spunta il dì !!!
    Cosmoabbracci !!!

    RispondiElimina
  4. @francesco: grazie per aver ricordato l'ottimo link, che avevo già letto. A presto.
    @Aliza: avendo un pezzetto di terra, si può inumare la bestiola con cui abbiamo condiviso un pezzetto di vita. Un abbraccio.
    @Pippi: hai ragione, il servizio a pagamento di sepoltura delle bestiole care può risultare oneroso. Se si può provvedere da sè è meglio. Cosmoabbracci affettuosi. A presto!

    RispondiElimina