giovedì 28 marzo 2019

Donne in penombra ...

          Venerdì 29 marzo alle 17.30,  nello spazio Cultura della Libreria Macaione (Via Marchese di Villabianca 102 - Palermo) sarà presentato il libro di Mariceta Gandolfo, "Donne in penombra" (...). Oltre all'autrice saranno presenti per un dialogo Augusto Cavadi, docente di filosofia e giornalista di Repubblica, e Maria D'Asaro, insegnante e psicopedagogista. Le letture di Viviana Gandolfo accompagneranno la presentazione.

         È l'altra metà del cielo a parlare negli originali racconti di Mariceta Gandolfo, che ha voluto dar voce alle compagne degli "eroi" che popolano il panorama storico-letterario di tutti i tempi. Dalla bella Penelope, alla paziente compagna del commissario siciliano più conosciuto al mondo, la nostra autrice ha puntato i riflettori su di loro, sulle grandi donne che stanno sempre dietro ogni grande uomo, anche se spesso soltanto dietro le quinte, pazienti, ma non troppo, nell'assecondare gli illuminati personaggi che hanno accompagnato nel corso della loro esistenza.

Con un linguaggio che si cala di volta in volta nel contesto storico e sociale delle scene rappresentate, Mariceta Gandolfo regala ai lettori briosi racconti in cui i due universi, il femminile e il maschile, s'incontrano e si scontrano, lasciandoci assistere a delle divertenti diatribe di fronte alle quali il lettore, ergendosi a giudice, non saprà dove far pendere l'ago della bilancia. Un'opera sapientemente costruita, senza dubbio preziosa e ricca di spunti di riflessione.
                                                                                                                                   (da Balarm, qui)

2 commenti:

  1. Un'idea originale ed un'opera interessante. In bocca al lupo per la tua partecipazione alla presentazione del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: Grazie. E' andata bene, a detta degli intervenuti ...

      Elimina