giovedì 21 marzo 2019

La vita? E' un investimento ...

Palazzo di Carskoe Selo - Russia
        Nostra signora non era solita meditare. Le capitava di immergersi nei suoi pensieri solo quando stirava, lavava i piatti, sferruzzava o camminava a piedi per la città.
       Le pareva che, con mani impegnate o piedi 'adelanti', si chiarisse qualche connessione nelle ingarbugliate sinapsi. Così, mentre rammendava un paio di calze, le venne di pensare alla vita come a un fondo di investimento: perché frutti qualcosa e per evitare che un eventuale rovescio azzeri il capitale investito è indispensabile diversificarne quantità, tipologia, tempi e destinazioni.  Un buon operatore finanziario ha nel suo pacchetto titoli azionari, ma fa attenzione alla salute delle società e alle loro quotazioni, compra obbligazioni con cautela, seguendo bene il mercato, e non lesina l’acquisto di titoli di stato, che danno rendimenti molto bassi, ma – tranne in casi eccezionali - ti garantiscono il capitale … Così nella vita. E' inopportuno l’investimento totale in un solo settore: molto meglio dividere tempo, energie, amore e cura  tra famiglia ed affetti, figli, lavoro, amici, ambito sociale e politico, passioni speciali … Perché non esiste l’investimento sicuro al 100%.  
πάντα ῥεῖ (tutto scorre): “siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno”.









3 commenti:

  1. Giusto ragionamento, ma c'è chi invece investe in un unico settore e riesce ed inoltre se scatta una "crisi globale" questa può toccare tutti gli "investimenti" fatti quindi diversificare può funzionare ma non fornisce certezze al riguardo, a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Daniele: hai ragione: chiamalo 'pensiero debole', il mio ...

      Elimina
  2. ...proprio per questo il proverbio dice più o meno "mai mettere tutte le uova in un paniere". Ad ogni modo sono sempre più le persone che conosco che si stanno informando per la formazione di società in Russia, è un mercato molto interessante.

    RispondiElimina