giovedì 29 settembre 2022

Se vuoi la Pace, prepara la Pace...

    Pochi sanno che dal 26 settembre al 3 ottobre la carovana di pace di "Stop The War Now" è in Ucraina. La carovana è organizzata dalle organizzazioni ‘Un Ponte Per’ e dal Movimento Nonviolento.
      E’ un’iniziativa a carattere umanitario e politico: si portano aiuti alla popolazione ucraina e, soprattutto, si stanno incontrando gli obiettori di coscienza, i nonviolenti, il Movimento Pacifista Ucraino.

    Per saperne di più, qui il sito di Azione nonviolenta


4 commenti:

  1. Questo è un bell'aggiornamento dello storico "si vis pacem para bellum", ma... oggi, se uno vuole a tutti i costi la guerra e parlandogli di pace vede questa solo a modo suo, cioé: datemi quello che voglio, oppure me lo prendo, a costo di distruggere l'umanità intera... davvero la bandiera arcobaleno sarebbe sufficiente a fermarlo? Sognare la pace è bello, è giusto... ma difenderla è altro discorso, ed è arduo farlo con le belle parole o con le manifestazioni: a uno schiaffo si può rispondere rendendolo, ovvero porgendo l'altra guancia come insegna il Vangelo... ma, finite le guance?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pietro, comprendo i tuoi dubbi e le tue riflessioni. Una possibile risposta è la pratica nonviolenta, purtroppo poco conosciuta e poco agita nella società. Ne accenno nel post di oggi. Intanto buona domenica. E grazie del tuo accorato commento.

      Elimina
  2. Sogno il disarmo.. come sognavo l'astensione totale alle urne.. sono proprio un sognatore..

    RispondiElimina
  3. @Franco: I/you/we...have a dream... Buona domenica.

    RispondiElimina