martedรฌ 27 settembre 2022

Le pagelle, dopo il voto

    Dalla pagina FB di mio figlio Riccardo (Mariscalco), che ringrazio di cuore per l'autorizzazione a rilanciare il suo post nel blog.
Ecco le sue pagelle politiche:

๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ž๐ฑ๐ข๐ญ ๐Ÿ: la brexit in salsa italiana non si avvicina neanche lontanamente ai risultati del movimento britannico, invece di restare fuori dall'Europa si resta fuori dal Parlamento (๐’๐’๐’ ๐’„'๐’†́ ๐‘ท๐’‚๐’“๐’‚๐’ˆ๐’๐’๐’†).

๐”๐ง๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ฉ๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐š๐ซ๐ž ๐Ÿ: la scelta lungimirante di prendere le distanze dagli altri partiti di sinistra dร  i risultati attesi; l'Unione fa la forza, sรฌ, degli altri perรฒ (๐‘ผ๐’๐’Š๐’๐’๐’† ๐’Š๐’Ž๐’‘๐’๐’‘๐’๐’๐’‚๐’“๐’†).

๐ˆ๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ฆ๐ž ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐Ÿ๐ฎ๐ญ๐ฎ๐ซ๐จ ๐Ÿ: l'ape Maio, nonostante lo stage diving in pizzeria, non riesce a prendere il volo, ma riesce a battere tutti i pronostici, in negativo (๐‘ซ๐’Š ๐‘ด๐’‚๐’Š๐’ ๐’Š๐’ ๐’‘๐’†๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’).

+ ๐„๐ฎ๐ซ๐จ๐ฉ๐š ๐Ÿ’: Piรน Europa porta a casa meno seggi del previsto, e la spallata del terzo polo a Roma non aiuta (๐‘ฌ๐’Ž๐’Ž๐’‚ ๐‘บ๐’•๐’‚๐’Š ๐‘ฉ๐’๐’๐’Š๐’๐’).

๐€๐ฅ๐ฅ๐ž๐š๐ง๐ณ๐š ๐•๐ž๐ซ๐๐ข-๐’๐ˆ ๐Ÿ’: Fratoianni vede un po' di luce in fondo al tunnel, forse sono i pochi seggi portati a casa, forse รจ fotovoltaico, ma girano le pale per un risultato al di sotto delle aspettative (๐‘ฉ๐’๐’๐’†๐’๐’๐’Š ๐’Ž๐’‚ ๐’๐’๐’ ๐’ƒ๐’†๐’๐’Š๐’”๐’”๐’Š๐’Ž๐’).

๐๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐จ ๐ƒ๐ž๐ฆ๐จ๐œ๐ซ๐š๐ญ๐ข๐œ๐จ ๐Ÿ“: la disfatta รจ generale su quasi tutto il territorio nazionale, si perdono persino roccaforti come la Toscana e l'Emilia Romagna, inoltre, la guida del partito รจ totalmente da riformare (๐‘บ๐’๐’๐’ ๐‘ช๐’‚๐’”๐’Š๐’๐’Š).

๐€๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ž ๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š ๐•๐ข๐ฏ๐š ๐Ÿ’: il terzo polo, quarto sul campo, si presenta al primo esame nazionale scordando l'Agenda a casa; anche senza Draghi vengono bruciate le occasioni di portare a casa un collegio (๐‘ฐ๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’‚ ๐‘ช๐’‚๐’๐’†๐’๐’…๐’‚ ๐’๐’๐’ ๐’†๐’”๐’•).

๐Œ๐จ๐ฏ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐œ๐ข๐ง๐ช๐ฎ๐ž ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž 7: L'avvocato del Popolo fa nomi e cognomi: "Reddito di Cittadinanza"; รจ l'unico che riesce a contendere alla destra alcuni collegi al sud (๐‘ช๐’๐’๐’•๐’† ๐’”๐’Š̀).

๐๐จ๐ข ๐ฆ๐จ๐๐ž๐ซ๐š๐ญ๐ข ๐Ÿ“: molti coleotteri e anche alcuni lupi sanno che fingersi morti รฉ la migliore difesa, il proporzionale fa il resto (๐‘ณ๐’–๐’‘๐’Š ๐’‘๐’“๐’†๐’๐’…๐’† ๐’Š๐’ ๐’„๐’๐’๐’๐’†๐’ˆ๐’Š๐’ ๐’† ๐’Š๐’ ๐’—๐’Š๐’•๐’‚๐’๐’Š๐’›๐’Š๐’).

๐…๐จ๐ซ๐ณ๐š ๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š ๐Ÿ•: La retorica eloquente del presidente ripaga: non viene omessa una singola barzelletta, nรฉ un singolo racconto sulle avventure giovanili nรฉ una singola teoria sulle persone per bene previste per cambiare il governo a Kiev: รจ un'esplosione di seggi (๐‘ฉ๐’†๐’๐’—๐’†๐’๐’–๐’•๐’Š ๐’”๐’–๐’ ๐’Ž๐’Š๐’ ๐’„๐’‚๐’๐’‚๐’๐’† ๐’–๐’‡๐’‡๐’Š๐’„๐’Š๐’‚๐’๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ท๐’‚๐’๐’‚๐’›๐’›๐’ ๐‘ด๐’‚๐’…๐’‚๐’Ž๐’‚).

๐‹๐ž๐ ๐š ๐Ÿ”: I toni moderati di Salvini non riescono a fare breccia sull'elettorato cattolico, forse, con qualche altra tonnellata di crocifissi e camionata di figure sacre, ce l'avrebbe fatta, ma funziona cosรฌ, in un mondo in cui tutti Sono Giorgia, pochi Sono Matteo (๐‘ฝ๐’‚๐’๐’ˆ๐’†๐’๐’ ๐’”๐’†๐’„๐’๐’๐’…๐’ ๐‘ด๐’‚๐’•๐’•๐’†๐’).

๐…๐ซ๐š๐ญ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐'๐ˆ๐ญ๐š๐ฅ๐ข๐š ๐Ÿ—: Qualche urlo di troppo, qualche battuta s-garbatella, perรฒ Baby Georgia porta a casa il risultato; non si infiamma solo il tricolore ma anche la matita degli italiani: รจ maggioranza (๐‘ต๐‘ฝ๐‘ถ๐‘ฝ๐‘จ ๐‘ณ๐‘ฌ๐‘ฎ๐‘ฐ๐‘บ๐‘ณ๐‘จ๐‘ป๐‘ฝ๐‘น๐‘จ).

7 commenti:

  1. Complimenti per questo simpatico post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Olga: grazie! Giro i complimenti all'autore... Buona serata.

      Elimina
  2. Non รจ solo simpatico e divertente: col sorriso ha affondato il coltello in ciascuna delle varie piaghe che affliggono la nostra democrazia. Le definizioni sui singoli personaggi sono da manuale: un bravo macchiettista non avrebbe fatto meglio. Complimenti a tuo figlio e grazie a te per la condivisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @gattonero: ciao, caro Pietro. Grazie di cuore per l'apprezzamento. Saluti assai cordiali.

      Elimina
  3. Mi piace il post di tuo figlio perchรจ ha dato i voti oggettivamente e non secondo il suo pensiero politico. Ha insomma giudicato, come potremmo dire di un calciatore, la sua prestazione e quello che ha prodotto come risultato. Per es. non ho la sensazione che tuo figlio voti Forza Italia ma il voto 7 รจ oggettivamente giusto il che non significa parteggiare per il Cav. ma solo evidenziarne il buon risultato. Io avrei solo alzato a 3 il voto di Italexit. Paragone ha incentrato la sua campagna sulla fine del confronto in Ucraina, sul fatto di essere sempre stato contrario a vaccini obbligatori, green pass ecc.... Credo che il fatto di non essere un urlatore della politica e non avere forse il carisma di altri marpioni, lo abbia danneggiato.

    RispondiElimina