venerdì 23 settembre 2022

Primo: salvare la casa che brucia


       Se l’Italia fosse – e in fondo lo è – una grande famiglia, cosa vorrebbe una madre? Le madri sono abituate a pensare in termini di priorità: si adoperano innanzitutto perché i figli stiano bene, abbiano risorse e istruzione e, da grandi, un lavoro onesto. Perché ci sia tra loro rispetto, uguaglianza, pari opportunità. Se un figlio è malato o ha un problema, sarà quello da attenzionare di più…   
    Ovviamente la madre vuole per tutti una buona casa dove abitare. Se la casa fosse in procinto di bruciare, la madre, i genitori si darebbero da fare con urgenza per salvare la casa.
         Sappiamo che ora la casa/Italia – e, con lei, la casa mondo – è in pericolo, sta male, ce lo dicono da anni gli scienziati del clima.  La prima cosa, per permettere alla famiglia umana di continuare a vivere insieme, è salvare la casa/mondo.
    Oggi 23 settembre, alle 16, manifestano nelle piazze di tutta Italia i ragazzi di Friday For Future, e assieme a loro genitori e nonni - i Parents for future - per chiedere alla politica innanzitutto, e a ciascuno, ove possibile, di fare qualcosa per salvare la nostra meravigliosa casa comune. 

A Palermo si manifesterà alle 16 a piazza Verdi (davanti al teatro Massimo).

Qui il sito dei Parent for future Italia; segnalo in particolare, nell'Home page, l’Eco manifesto in 7 punti: Quello che serve davvero per fronteggiare la crisi climatica (in pdf, scaricabile).

Segnalo poi, per i Docenti, il gruppo dei Teachers for future:

Pace, Ambiente e Giustizia sono correlati: all’iniziativa aderisce anche La Rete Italiana per la Pace e il Disarmo, che aderisce alla manifestazione.










Nessun commento:

Posta un commento