mercoledì 11 settembre 2013

Bentornato, Domenico.

Riporto il video dell’intervista di Domenico Quirico a RaiNews24, di cui sottolineo alcune frasi:
“La quintessenza del mio mestiere è raccontare ciò che si vede. Quello che non vedo, non lo racconto. Raccontare la commedia o la tragedia umana di cui si è testimoni è, appunto, l’essenza del giornalista … Raccontare il mondo è parlare del rapporto tra bene e male, tra colpa e redenzione, tra peccato e pentimento … Quello a cui ho assistito in Siria è la presenza del male, dell’assoluto non bene: di un mondo dove anche i vecchi e i bambini hanno cancellato la misericordia, la compassione, l’empatia verso l’essere umano simile a te … Il male assoluto è quando qualcuno gode della tua paura. E’ quando tu percepisci che nell’altro essere umano, a dieci centimetri da te, avverti il piacere di farti male, il piacere di avere il potere assoluto verso di te …Vorrei continuare a raccontare la sofferenza collettiva: è quella che ci rende vivi, responsabili, che fa da collante per l’umanità …
Essere prigionieri insegna l’importanza delle cose semplici. La libertà è potere fare le cose semplici: bere un bicchier d’acqua fresca, usare la forchetta, dormire su un letto anziché su un pagliericcio.”

Bentornato, Domenico. Grazie. 


5 commenti:

  1. Ho visto anche il video del suo arrivo in redazione. Davvero agghiaccianti le cose che ha raccontato. Ma che sollievo vederlo a casa.

    RispondiElimina
  2. Neanche la morte mi fa così paura. Bentornato, Domenico. La pace sia con te, e con tutti noi.

    RispondiElimina
  3. molto bella questa intervista: ne emerge una persona davvero profonda e onesta.
    Grazie Maria e bentrovata

    RispondiElimina
  4. è la conferma che esiste l'inferno.
    Non capirò mai perché esiste così tanto odio.
    Brava Maruzza.

    RispondiElimina
  5. @Silvia, DOC, Luigi e Pippi: grazie a voi per l'attenzione verso questa bella persona. Buona settimana a tutte/i.

    RispondiElimina