martedì 3 maggio 2022

Norberto Bobbio: La guerra e le vie della pace

     “L’affermazione che di fronte alla guerra atomica siamo, dobbiamo essere, tutti obiettori esprimeva, al limite, la convinzione che era ormai venuto il momento di rimettere in onore il tema della nonviolenza, di cominciare a considerarlo il tema fondamentale del nostro tempo.
     Sin dagli anni della resistenza al fascismo, la nonviolenza era stato il nucleo centrale del messaggio di Aldo Capitini, che aveva visto benissimo il nesso tra democrazia intesa come democrazia diretta, partecipazione popolare, potere dal basso o «onnicrazia» - come egli la chiamava – e la pratica della nonviolenza. (…)
     Non mi considero un nonviolento militante, ma ho acquistato la certezza assoluta che o gli uomini riusciranno a risolvere i loro conflitti senza ricorrere alla violenza, in particolare a quella violenza colletiva e organizzata che è la guerra, sia interna che esterna, o la violenza li cancellerà dalla faccia della terra.
    L’importanza dei movimenti che predicano la nonviolenza collettiva ed attiva deriva dall’accresciuta consapevolezza che via via che la violenza diventa più totale diventa anche più inefficace.
   Certamente l’uomo non può rinunciare a combattere contro l’oppressione, a lottare per la libertà, per la giustizia, per l’indipendenza.
    Ma è possibile, e sarà anche producente e concludente, combattere con altri mezzi che non siano quelli tradizionali della violenza individuale e collettiva? Questo è il problema”

Norberto Bobbio: Il problema della guerra e le vie della pace, Bologna, Il Mulino, 1984, pp.25-27



1 commento:

  1. Norberto Bobbio non ha capito che la Russia per bocca di Putin ha affermato che la democrazia è una degenerazione occidentale.
    Che dialogo puoi aprire con un fautore della dittatura che esalta la violenza come unico mezzo per risolvere le controversia?
    Putin non ha solo teorizzato la violenza, ma l'ha applicata uccidendo i civili e permettendo ai soldati di stuprare le donne ucraine?

    RispondiElimina