giovedì 21 marzo 2024

A scuola di nonviolenza...

       L’idea è partita dalle belle teste pensanti dei professori Andrea Cozzo e Augusto Cavadi: - I ragazzi oggi non hanno idea della nonviolenza, nelle scuole si studiano solo le guerre… organizziamo un percorso di studio pomeridiano, magari incentivato da una borsa di studio a chi parteciperà con costanza e interesse? – 
        Detto fatto.  Il prof. Cavadi in pochi giorni organizza tutto e il movimento nonviolento palermitano pubblicizza l’iniziativa. Aderiscono 17 studentesse e studenti, pur consapevoli che le borse di studio sono solo 12 (offerte da aderenti, simpatizzanti del movimento nonviolento e privati cittadini, da una casa editrice, dalla fondazione Emanuele Parrino e dalla scuola di formazione "Giovanni Falcone").
        Il percorso inizia a fine ottobre e finisce a marzo. Quasi tutti partecipano con costanza e interesse presentando elaborati creativi. Saranno premiati domani, alle 18, a piazza san Giovanni Decollato, Palermo. Sarebbe bello festeggiare insieme la realizzazione di questo percorso formativo… Vi aspettiamo.

2 commenti:

  1. Ho appena visto un video al tg dove due ragazzine (ripeto: ragazzinE) si picchiano e si accoltellano fuori della scuola filmate dai compagni.
    Scuola di nonviolenza dici.. ci vorrebbe prima una scuola di intelligenza e sensibilità.. stiamo precipitando davvero verso l'irrecuperabile.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Franco: d'accordo. Scuola di intelligenza, sensibilità, rispetto per gli altri e la natura, nonviolenza... La società e media non aiutano affatto. Buona domenica!

      Elimina