domenica 24 marzo 2024

Partinico non cambia: no a Peppino Impastato

         Palermo – La vicenda che ha avuto il suo epilogo qualche giorno fa, era iniziata da un paio d’anni, quando gli studenti del liceo scientifico di Partinico, comune a una trentina di chilometri da Palermo, avevano proposto il cambio di nome del loro liceo, intitolato a Santi Savarino, giornalista e politico nato proprio a Partinico nel 1887 e morto a Roma nel 1966. Savarino, nel 1938, fu tra gli intellettuali firmatari della campagna razziale promossa dopo l’emanazione delle leggi fasciste sulla razza; poi, nel 1943, con il governo Badoglio, fu commissario dell’Ente Stampa col compito di vigilare sulla pubblicazione di “notizie non autorizzate” e successivamente, fino al 1962, direttore de “Il Giornale d’Italia”, mentre nel 1953 veniva eletto senatore nelle liste della Democrazia Cristiana. Di Savarino è nota anche una sua corrispondenza amichevole con Frank Coppola, boss mafioso originario di Partinico e vissuto molto tempo negli Stati Uniti.
     Per togliere dalla scuola il suo nome, i liceali avevano proposto di intitolare l’Istituto al magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla Stidda mafiosa ad Agrigento nel 1990, oppure dell’ex sindaca della città Gigia Cannizzo, morta nel 2021, paladina nell’amministrazione comunale della legalità e della trasparenza amministrativa; mentre i docenti proponevano il nome della scienziata Rita Levi Montalcini, Nobel per la Medicina nel 1986. 
     Dopo queste istanze iniziali, nel 2021 il Consiglio d’istituto votava a favore dell’intitolazione della scuola a Impastato e a sua madre Felicia Bartolotta, in una riunione però caratterizzata... (continua su il Punto Quotidiano)

Maria D'Asaro, 24.3.24, il Punto Quotidiano

4 commenti:

  1. Ti leggerò domani ma so della notizia che sconcerta ed è passata quasi inosservata. Il prato vicino casa mia è intestato a Peppino Impastato e mi piace guardarlo così pieno di bambini e ragazzi che giocano in quella quiete che a lui è stata negata.
    Ciao Maria, grazie.

    RispondiElimina
  2. Peppino ha subito un torto. Cosa Nostra agisce nell'ombra?

    RispondiElimina
  3. @Cavaliere, Sari, Gus: grazie dell'attenzione. Un'ultima ora mi informa che forse stanno rimediando: probabilmente il clamore mediatico sta inducendo Scuola, Studenti e Istituzioni a ripensarci... Un saluto cordiale a tutti/e e tre.

    RispondiElimina