venerdì 24 febbraio 2012

Il sesso di una città




A volte gironzolano nella mia mente idee strane. Ad esempio, mi faccio domande sull’identità di genere. Non su quella degli esseri umani:  su un ipotetico genere da attribuire alle città. Venezia, per me, è una città femminile. E lo è anche Torino, nonostante il nome. Invece Palermo mi appare maschile, al negativo. Perché è una città dura. Perché dei ragazzini pestano a sangue un uomo per rubargli una catenina e dei soldi. Perché per strada i capannelli  sono quasi sempre maschili. Perché c’è la mafia. Perché ci fu un tempo in cui ogni tre giorni qualcuno veniva ammazzato, in questa città. Qualcuno dirà che sono ingiusta. Come se le donne siano per natura migliori degli uomini. So bene che non è così. Però, continuo a sognarla, una Palermo più donna e più dolce, o almeno un pochino più androgina: maschio e femmina insieme. Che abbia più yin nel suo yang.
Maria D’Asaro (“Centonove”, 24.02.2012)

7 commenti:

  1. Hai ragione a sognare una città che abbia una importante parte femminile bilanciata con una maschile e che le due si possano fondere. Ti auguro che ciò accada.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo di Palermo è piena l'Italia, anzi il mondo.
    La speranza di un riscatto, per tutte, è remota: le cose stanno peggiorando giorno dopo giorno.
    E non essere travolti, o coinvolti, in questo declino, è impresa sempre più ardua.
    Un ciao, malinconico.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente l'equilibrio tra maschile e femminile può rendere qualsiasi cosa migliore... speriamo che avvenga anche per le nostre città.

    RispondiElimina
  4. Aumentare lo Yin... o diminuire lo Yang? Mi piacerebbe vedere i BolidiSolidi in azione con questa domanda... XD. Buona fine mese, Maruzza. Le mimose siano con te.

    RispondiElimina
  5. mi hai fatto pensare che Napoli è un pò androgina: ma questo purtroppo non la salva!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Mari puoi mandarmi la tua e-mail privatamente che vorrei parlarti di una cosa..ho provato a cliccare sulla tua e-mail qua su blogger non mi visualizza nulla. Grazie

    RispondiElimina
  7. @Anthea,gattonero,Vele,DOC,Luigi,Charmless: con l'augurio che in noi stessi e nelle nostre città Yin e Yang con-vivano in felice e fecondo equilibrio. Buon fine settimana a tutte/i. Grazie di cuore per la vostra presenza!

    RispondiElimina