venerdì 8 novembre 2013

Fa’ la cosa giusta …

     A Palermo, da oggi al dieci novembre, i Cantieri Culturali della Zisa ospiteranno per il secondo anno Fa’ la cosa giusta: fiera che presenta idee, pratiche e prodotti per il consumo critico e per uno stile di vita sostenibile. Ci saranno stand dedicati ai beni comuni, al mercato equo e solidale, alla bioarchitettura, a viaggi e cosmesi meno inquinanti, laboratori per fare in casa il pane e il sapone e consigli per costituire  gruppi d’acquisto. Sarà una bella kermesse: ma, ahimè, ci saranno sempre i soliti noti. Perché purtroppo, oggi più che mai in  tempi di crisi, le scelte ecologiche sono spesso pratiche di nicchia, esercitate solo da elite di benestanti “illuminati”. Invece, come esortava Alex Langer, gli ecologisti dovrebbero cercare di rendere le scelte verdi socialmente desiderabili e possibili per tutti. Nella speranza che “fare la cosa giusta” non sia appannaggio di una minoranza benestante, ma consapevole scelta nazional-popolare.
                                            Maria D’Asaro (“Centonove”, n.42 dell’8.11.2013)

4 commenti:

  1. Cara Maruzza sono daccordissima!!!
    Hai proprio ragione quando dici che, la maggior parte di queste iniziative solo una certa elite può aderire a scelte ecologiche, un'impianto fotovoltaico costa una fortuna.
    Anche da me ci sono tante di queste iniziative ma, anche se tutti noi siamo sensibili all'ecologia parliamo bene ma poi razzoliamo male.
    Da pochi giorni ho finito i lavori di casa e ho riutilizzato la vecchia stufa lasciata a dormire tanti anni fa, anche Paolone ha aderito alla mia scelta...
    lo so che sono fortunata perché in questi momenti anche una stufa ha costi notevoli, ma una semplice bicicletta o altri suggerimenti ecologici si possono seguire.
    Un egoabbraccio!!!
    .

    RispondiElimina
  2. E' stata una bella iniziativa. Buona per davvero
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. @Pippi: i tuoi interventi cosmogonici mi riscaldano il cuore. Grazie! Buona settimana.
    @la stanza: grazie della visita. Quando ci regalerei un'altra tua foto preziosa?! Buona settimana,
    @UIFPW08 (Maurizio): in ogni caso, iniziative come queste sono sempre positive. Grazie della visita. Buona settimana.

    RispondiElimina