martedì 31 ottobre 2017

No al Natale ad Ottobre

            Fino a qualche giorno fa andavamo a prendere il sole a Mondello. Solo da poco abbiamo ripristinato l’ora solare; non abbiamo completato il cambio stagione e fa ancora caldo. Non siamo ancora andati a raccogliere le castagne e abbiamo da poco spento gli ultimi roghi. Ci stiamo preparando ad andare al cimitero a ricordare i nostri morti. Davvero, non siamo ancora pronti  … a pensare al Natale.  Abbiamo bisogno di un tempo di silenzio, di quiete tra la frenesia di un evento e l’altro, tra il Ferragosto e lo spumante di Capodanno. E quindi, signori commercianti, per favore, non riempite già adesso le strade di luminarie natalizie. Non le vogliamo. Non hanno senso. Oltre a essere fuori tempo, sono anche brutte e inquinanti. Sindaco Orlando, signori Consiglieri comunali, si potrebbe emettere un’ordinanza che le vieti prima dell’1 Dicembre? Chissà, magari potremmo essere di esempio, in Italia: Palermo, città che promuove una scelta ecologica, oltre che di buon senso …

5 commenti:

  1. Giustissima considerazione, fino alla scorsa settimana con le domeniche e le Vie dei Tesori ci siamo goduti una città quasi estiva, dobbiamo ancora respirare l'autunno, e il Natale visto adesso diventa quasi ridicolo.
    Gingi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao: hai ragione. Il Natale a Ottobre è ridicolo, oltre che inquinante e senza senso.

      Elimina
  2. Non ci sono preghiere che li fermino...già "illuminati"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Faustina! Ma ci si sente impotenti di fronte a comportamenti così poco condivisibili e tanto inquinanti ... Buona domenica.

      Elimina
  3. Nei negozi i panettoni sono terminati: ci sono già le colombe della Pasqua scorsa per la Pasqua prossima... Quanta grettezza! Abbraccio in pieno la tua linea di pensiero, cara Maruzza!

    RispondiElimina