giovedì 25 aprile 2019

Caro Camilleri

Egregio Camilleri,
dopo la mia del settembre scorso, eccomi di nuovo a scriverle.  Per augurarle, pur nella sopravvenuta cecità, di vivere il più a lungo possibile. E festeggiare magari 100 anni, il 6 settembre 2025.
       Quest’augurio lo faccio innanzitutto perché lei possa godere il più possibile dell’affetto dei suoi cari, delle sue figlie, di  nipoti ed amici, dell’odore del mare, del garrire delle rondini, del sapore delle triglie fresche, del profumo della zagara …
        E poi - lo confesso - è un augurio interessato: principiai a leggere, in ordine rigorosamente cronologico, tutte le sue opere, i Montalbano e i romanzi storici. E mi piacissi assai che lei fussi ancora vivu quannu iu saria arrivata a leggiri li so penultimi libri (Il metodo CatalonottiI tacchini non ringraziano …) .
       Picchì, puru si sugnu cchiu picciotta, aiu però la so stessa anima siciliana: nun sugnu di Vigata, ma nascivu dda vicino. E cchiddu ca scriviti, iu mi lu sentu nna l’arma e dintra lu cori, prima ca ni li me pinseri.  E avissi l'ardiri di discutiri macari cu lei ... 
Finivu ora di leggere “Un filo di fumo” e “La strage dimenticata” e mi piaciruno accussì assai che li voglio rileggeri ancora, prima di rennili a lu me amico caro, lu prufissuri Aldo, che gentilmente mi li mpristò e similmente m’impresterà tanti autri so libra.
“Un filo di fumo” è una genialata: c’è tutta la Sicilia di fine Ottocento, ddà dintra … 
“La strage dimenticata” è la ricostruzione di un delitto assurdo verso 114 ergastolani, i cui poveri nomi (doppu Gaetano Attard) lei restituisce alla verità storica e alla memoria.
                   Grazie, Camilleri: viva la giustizia, viva la libertà, viva i diritti umani. 
E buon 25 aprile a vossia, vecchio comunista intelligente, colto e libertario. 
Maria D'Asaro

2 commenti:

  1. Godibilissimo richiamo a uno scrittore che è stato sempre "partigiano": dalla parte della libertà, della giustizia e dei diritti umani. Siamo in bella compagnia nella festa della liberazione. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rossana: grazie della condivisione di tanti importanti punti di vista e valori. Ricambio saluto cordiale.

      Elimina