mercoledì 27 maggio 2020

Non di solo pane …

Van Gogh: Riposo
   Egregio Presidente Musumeci,
       
         La pandemia ha imposto il blocco di tutte le attività commerciali non essenziali: con il lockdown gli unici esercizi aperti sono stati solo quelli dei generi alimentari, chiusi peraltro nei festivi. Ora, grazie al quasi azzeramento della curva dei contagi, nella nostra Regione si sta riaprendo tutto. E pare si preveda anche la riapertura festiva dei supermercati alimentari. Non si potrebbe invece mantenere l’obbligo di chiusura? Durante l'emergenza covid-19 facevamo la spesa per settimane e compravamo sabato il pane per la domenica. Potremmo farlo anche adesso. Servizi essenziali infatti sono solo sanità, protezione civile, forze di polizia. Se la domenica si riposano gli addetti alle poste, alle banche, gli insegnanti ... perché non dovrebbero avere un intero giorno libero anche panettieri e salumieri? L’esperienza amara e dolorosa del coronavirus dovrebbe averci insegnato che non si vive solo di liberalizzazioni selvagge e di pane (fresco) …

Maria D’Asaro

4 commenti:

  1. Già, in tutta Italia si soppesa se farà più danni la riapertura totale od una nuova ondata di contagi. Sicuramente i grandi supermercati ed i centri commerciali aperti la domenica, sono diventati una brutta abitudine, nel nord Italia la domenica intere famiglie passano buona parte della giornata in questi megastore, tra vetrine ed intrattenimento… nei piccoli paesi come dove abito io, effettivamente l' apertura domenicale non attecchisce fortunatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Stefanover: hai centrato il problema: la brutta abitudine di passare il tempo ai centri commerciali, anziché fare una passeggiata, godere della natura, leggere, intrecciare belle relazioni umane ... E poi chi lavora nei negozi alimentari o nei supermercati ha il diritto di riposare. Buon tutto.

      Elimina
  2. Io credo che visti i dati si debba aprire pur con le dovute precauzioni

    RispondiElimina
  3. @Daniele: certamente, è giusto aprire. Quello che chiedo è il riposo per tutti i lavoratori, con orari di lavoro meno alienanti.

    RispondiElimina