lunedì 24 gennaio 2011

USA LA TESTA, NON LA CALCOLATRICE!



Il venerdì vado in edicola per acquistare “Centonove” e un quotidiano nazionale. Qualche venerdì fa, chiedo anche un biglietto per l’autobus, porgendo una banconota da cinque euro. “Quanto devo darle? - mi chiede l’edicolante trentenne. Poiché il biglietto costa 1 euro e 30, gli dico che mi deve 70 centesimi. L’edicolante, per niente convinto, mi guarda quasi con sospetto e dice: “Ora controlliamo”. Cerca una calcolatrice e mi dà il resto solo quando sulla macchinetta appare il risultato dell’operazione. Siamo proprio messi male: so bene, purtroppo, che, come ci dicono le prove che l’Invalsi (Istituto Nazionale di Valutazione) propone a tappeto agli studenti italiani, i ragazzi del Sud si collocano agli ultimi posti in Matematica e in Italiano. In effetti, non so se è possibile essere cittadini consapevoli e stare, con gli altri, in Europa se abbiamo bisogno di una protesi per sapere quanto fa 1,50 + 1,50 + 1,30…

Maria D’Asaro

(pubblicato su “Centonove” il 21-1-2011)

6 commenti:

  1. Le calcolatrici dovrebbero servire come 'prova del nove', che ormai credo non venga più insegnata poiché ritenuta troppo complessa.
    Peraltro, se ho solo il dato del biglietto dell'autobus, devo dedurre che, cumulativamente, il quotidiano e Centonove costino tre euri tondi tondi, più il biglietto = quattro euro e trenta, con resto centesimi settanta.
    Lo credo che il poveretto è andato in barca: questi sono calcoli di alta ingegneria matematica, pretenderla da un edicolante è puro sadismo... professionale.

    RispondiElimina
  2. @gattonero: non credo di essere sadica! Lo so che scherzi. Mi piacerebbe che i miei alunni (e l'edicolante)conoscessero le tabelline e riuscissero a fare qualche addizione o sottrazione a mente. Chiedo troppo, lo so.
    Povera Italia.
    Grazie sempre della tua attenzione affettuosa.

    RispondiElimina
  3. la prima cosa da imparare , le tabellineeee !!!!

    RispondiElimina
  4. @valerio: proviamo: 7x7? 9x8? 6x4?
    Grazie sempre dell'attenzione. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ma pensa te. Io credevo che la calcolatrice servisse solo a scrivere cose tipo "1370705" per poi leggerle sottosopra... Ciao

    RispondiElimina
  6. @Peter: carino come esercizio per ... menti arrugginite! 6 11co ! Ho impiegato qualche istante per capire: intanto, stavo capovolgendo lo schermo del pc; poi ho solo riscritto i numeri, capovolgendo il foglio. Credo di avere la soluzione!
    Bye, bye.

    RispondiElimina