mercoledì 24 ottobre 2018

Novantanove ... e non sentirli!

Zia Lillia oggi, 99 anni
        Tra i tanti doni della vita, c’è quello di avere avuto ziette preziose: zia Concetta, zia Carmela, zia Pina, zia Jole … che mi sorridono ormai dai pascoli del cielo. 
Zia Maria, zia Rosa, e le due fantastiche sorelle di mamma, zia Ninì e zia Lillia, ci sono ancora. 
Zia Lillia compie oggi 99 anni.
Immaginate forse una vecchietta, confinata ormai a casa, magari immobile in una sedia e un po’ svanita? Vi sbagliate. Zia Lillia esce ogni giorno per andare a messa, nella parrocchia di sant’Antonino di Palermo, dove diffonde – come dice lei – la buona stampa (Famiglia Cristiana); a casa cucina, lava i piatti, cura le piante … E il suo riposo consiste nella lettura di libri e giornali.
Di zia Lillia, pietra miliare della mia vita, scrivo qui. 
Zia Lillia eccelle per il suo francescanesimo, per il suo amore per la natura e per i viaggi (ha visitato Polonia, Francia, Portogallo, Spagna, Israele … oltre ad avere girato in lungo e largo l’Italia). Zia Lillia è pacifica, nonviolenta, amante della bellezza in tutte le sue forme. 
Ha una granitica fede cattolica, ma è lontanissima dall’essere bigotta o baciapile. Avrebbe voluto farsi suora: è stata ad Alba, in provincia di Cuneo, nella comunità delle suore paoline. Poi è dovuta tornare a Palermo, ma ha seguito la sua vocazione amando il prossimo da laica. E’ diventata maestra d’asilo e ha curato con affetto tantissimi bambini, insieme ai nipoti, pronipoti e pro-pronipoti. Dal pro-pronipotino più piccolo, Davide, la distanziano 97 anni …
Cosa augurare a zia Lillia? Di continuare a vivere in salute, letizia e serenità, attorniata dall’affetto della carissima sorella più giovane (zia Ninì, quasi 91 anni) e di tutti i parenti, i nipoti, gli amici e amiche e della stima cordiale e sincera dell’affezionata comunità parrocchiale.



Zia Lillia e Ninì




6 commenti:

  1. Che bellezza questa vita vissuta intensamente e avvolta dalla serenità! Auguri di cuore sua Lillia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @adrinviaggio: grazie Adriana carissima! E' davvero un dono la presenza intelligente, dolce e affettuosa della zia.

      Elimina
  2. Che fantastica persona e che bello vederla ancora così vitale! Auguri di cuore a tua zia Lillia!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo articolo, con il finale a sorpresa (sottile e gustosa ironia), mi ha riempito di gioia e mi ha fatto bene: vi ho sentito una ricchezza di vita vissuta, di valori autentici, di umanità coltivata e comunicata agli altri. Grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Rossana: è proprio un dono, zia Lillia! Non potevo non condividerlo, nella festa delle sue splendide 99 primavere. Saluti cordiali.

      Elimina