L'autrice di questo blog, Maria D'Asaro, vive in un'isola ed è affascinata dal mare: mari da sognare, mari da scoprire, mari da solcare...
giovedì 29 settembre 2022
Se vuoi la Pace, prepara la Pace...
martedì 27 settembre 2022
Le pagelle, dopo il voto
𝐈𝐭𝐚𝐥𝐞𝐱𝐢𝐭 𝟏: la brexit in salsa italiana non si avvicina neanche lontanamente ai risultati del movimento britannico, invece di restare fuori dall'Europa si resta fuori dal Parlamento (𝒏𝒐𝒏 𝒄'𝒆́ 𝑷𝒂𝒓𝒂𝒈𝒐𝒏𝒆).
𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝟏: la scelta lungimirante di prendere le distanze dagli altri partiti di sinistra dà i risultati attesi; l'Unione fa la forza, sì, degli altri però (𝑼𝒏𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒑𝒐𝒍𝒂𝒓𝒆).
𝐈𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝟏: l'ape Maio, nonostante lo stage diving in pizzeria, non riesce a prendere il volo, ma riesce a battere tutti i pronostici, in negativo (𝑫𝒊 𝑴𝒂𝒊𝒐 𝒊𝒏 𝒑𝒆𝒈𝒈𝒊𝒐).
+ 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 𝟒: Più Europa porta a casa meno seggi del previsto, e la spallata del terzo polo a Roma non aiuta (𝑬𝒎𝒎𝒂 𝑺𝒕𝒂𝒊 𝑩𝒐𝒏𝒊𝒏𝒐).
𝐀𝐥𝐥𝐞𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐢-𝐒𝐈 𝟒: Fratoianni vede un po' di luce in fondo al tunnel, forse sono i pochi seggi portati a casa, forse è fotovoltaico, ma girano le pale per un risultato al di sotto delle aspettative (𝑩𝒐𝒏𝒆𝒍𝒍𝒊 𝒎𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒃𝒆𝒏𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐).
𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐨 𝐃𝐞𝐦𝐨𝐜𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨 𝟓: la disfatta è generale su quasi tutto il territorio nazionale, si perdono persino roccaforti come la Toscana e l'Emilia Romagna, inoltre, la guida del partito è totalmente da riformare (𝑺𝒐𝒍𝒐 𝑪𝒂𝒔𝒊𝒏𝒊).
𝐀𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐕𝐢𝐯𝐚 𝟒: il terzo polo, quarto sul campo, si presenta al primo esame nazionale scordando l'Agenda a casa; anche senza Draghi vengono bruciate le occasioni di portare a casa un collegio (𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂 𝑪𝒂𝒍𝒆𝒏𝒅𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒕).
𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐞 7: L'avvocato del Popolo fa nomi e cognomi: "Reddito di Cittadinanza"; è l'unico che riesce a contendere alla destra alcuni collegi al sud (𝑪𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒔𝒊̀).
𝐍𝐨𝐢 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢 𝟓: molti coleotteri e anche alcuni lupi sanno che fingersi morti é la migliore difesa, il proporzionale fa il resto (𝑳𝒖𝒑𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒆𝒈𝒊𝒐 𝒆 𝒊𝒍 𝒗𝒊𝒕𝒂𝒍𝒊𝒛𝒊𝒐).
𝐅𝐨𝐫𝐳𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟕: La retorica eloquente del presidente ripaga: non viene omessa una singola barzelletta, né un singolo racconto sulle avventure giovanili né una singola teoria sulle persone per bene previste per cambiare il governo a Kiev: è un'esplosione di seggi (𝑩𝒆𝒏𝒗𝒆𝒏𝒖𝒕𝒊 𝒔𝒖𝒍 𝒎𝒊𝒐 𝒄𝒂𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒖𝒇𝒇𝒊𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝑷𝒂𝒍𝒂𝒛𝒛𝒐 𝑴𝒂𝒅𝒂𝒎𝒂).
𝐋𝐞𝐠𝐚 𝟔: I toni moderati di Salvini non riescono a fare breccia sull'elettorato cattolico, forse, con qualche altra tonnellata di crocifissi e camionata di figure sacre, ce l'avrebbe fatta, ma funziona così, in un mondo in cui tutti Sono Giorgia, pochi Sono Matteo (𝑽𝒂𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐 𝒔𝒆𝒄𝒐𝒏𝒅𝒐 𝑴𝒂𝒕𝒕𝒆𝒐).
𝐅𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝'𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟗: Qualche urlo di troppo, qualche battuta s-garbatella, però Baby Georgia porta a casa il risultato; non si infiamma solo il tricolore ma anche la matita degli italiani: è maggioranza (𝑵𝑽𝑶𝑽𝑨 𝑳𝑬𝑮𝑰𝑺𝑳𝑨𝑻𝑽𝑹𝑨).
domenica 25 settembre 2022
Francesco d'Assisi, la luce di un 'fratello minore'
Professore Giovanni Salonia |
sabato 24 settembre 2022
Sostiene Pereira
Rossana Rolando, dal blog Persona e Comunità.
venerdì 23 settembre 2022
Primo: salvare la casa che brucia
mercoledì 21 settembre 2022
Francesco, maestro umile di nonviolenza
domenica 18 settembre 2022
Danilo, campione italiano di bugia
venerdì 16 settembre 2022
Nulla è in regalo...
Pino Manzella: Wislawa Szymborska |
mercoledì 14 settembre 2022
All'ombra dei cipressi... Ciao, Penelope
confortate di pianto è forse il sonno
della morte men duro?
Lei che era nata femmina, ed era stata buttata via, per ordine del padre, e salvata dalle anatre. Solo dopo i genitori l'avevano ripresa, hai visto mai che ci fosse lo zampino di qualche dio (maschio). Quando ho visto Penelope di Irene Papas (quando ero piccola io gli sceneggiati duravano interi decenni, si mescolavano alla vita con una forza mai più sperimentata) ho capito che era lei.
Erano anni di bionde, di donne spumose e leggere, lei era bistrata, corvina, densa come vino nero. Con una bellezza talmente antica da uscire dal tempo, farsi perenne, ancestrale. Qualunque cosa facesse, quell'anima mediterranea, piena di demoni meridiani, di luci accecanti come buio, splendeva.
Oggi è morta, aveva 96 anni (come la regina Elisabetta: pensate che coppia regale e opposta, l'inglese rimpicciolita e tosta nei suoi colori pastello, la greca ieratica e severa nei suoi costumi dorici, pensate se ci fosse un aldilà che ingresso trionfale, che coincidenza di estremi). Per me è lei Odisseo, è lei la regina che doveva regnare. E' lei il mito."
Dalla pagina FB di Anna Mallamo, (grazie a Rosalba Mendolia che lo ha condiviso)
martedì 13 settembre 2022
domenica 11 settembre 2022
A Milo scultura in onore di Franco Battiato e Lucio Dalla
sabato 10 settembre 2022
Che qualità deve avere una persona che si occupa di politica?
giovedì 8 settembre 2022
Parole ultime, parole penultime
Pino Manzella: Picasso visita "Il trionfo della Morte" a Palermo |
martedì 6 settembre 2022
Francesco: uomo semplice, sapiente e amante
Ragusa, 22.8.22: presentazione del testo (dal periodico ibleo: L Opinione) |