giovedì 19 agosto 2021

La RAI informa solo d’inverno…

     Saremmo increduli se, arrivando al Pronto soccorso per un’emergenza, all’Ufficio Postale per spedire un pacco, al Comando dei Carabinieri per sporgere una denuncia, alla Stazione ferroviaria per prendere la metro, trovassimo il cartello “Chiuso per ferie”. 
     Per fortuna, nel nostro Paese i servizi essenziali sono garantiti anche in pieno agosto. 
     Non si comprende allora che in RAI - azienda che eroga un servizio pubblico, con un canone pagato dai cittadini – quasi tutti i programmi di approfondimento informativo (ad es. “In mezz’ora” condotto dalla Annunziata, “Presa diretta” di Riccardo Iacona, “Carta bianca” di Bianca Berlinguer…) chiudano i battenti a inizio giugno per riprendere solo a settembre inoltrato. Si può discutere sulla qualità, sull’indipendenza e sul pluralismo di tali rubriche. Pur con tanti limiti, offrono comunque un tassello di conoscenze e un contributo di riflessione al cittadino.
    Tale inammissibile black out informativo estivo si amplifica con la chiusura a giugno dell’unico telegiornale scientifico nazionale: “Leonardo”, in onda su RAI 3 alle 14.50 circa, chiusura davvero incomprensibile e imperdonabile per la scrivente. Infatti anche quest’anno, nonostante l’urgenza informativa legata al perdurare della situazione pandemica e la polemica aspra sui vaccini, nonostante la necessità di informare sull’aggravarsi della crisi climatica e del riscaldamento globale, “Leonardo” ci priva dei suoi contributi per ben tre mesi riaprendo i battenti l’ultima settimana di settembre o la prima di ottobre.
      Giornalisti della RAI, unitevi e fate sentire il peso della vostra presenza e della vostra preparazione. Fate capire ai vertici decisionali che l’informazione, che non è solo quella fatta dai TG, è un bene comune essenziale che non può andare in ferie…
     Altrimenti i dibattiti sul ritorno dei taliban in Afghanistan, sulla crisi climatica, sull’incredibile querelle tra chi si vaccina e chi no… ce li faremo solo su Facebook.... Con buona pace dei compianti Enzo Biagi, Sergio Zavoli, Ilaria Alpi…

3 commenti:

  1. La Gruber è in ferie, al suo posto Concita de Gregorio, forse più antipatichella ma tosta. Non tutte le ferie vengono per nuocere.. ;)

    RispondiElimina
  2. @Franco: bene la turnazione ne "La7". Bisognerebbe turnare anche in RAI e non chiudere... Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Informa... diciamo che disinforma solo d'inverno mentre d'estate c'è un vero e proprio "liberi tutti"

    RispondiElimina