domenica 19 agosto 2012

Curriculum vitae

Formato “BLOG” per il curriculum vitae



Informazioni personali

Nome

Mari Da Solcare (Maria D’Asaro)
Indirizzo


Telefono


Fax


E-mail




Nazionalità

Terrestre, a volte anche lunare

Data di nascita

Lontana dall’oggi, ma non troppo per non saperlo vivere


Esperienza lavorativa
               
Date (da – a)

1973: preparava il pranzo per mamma che lavorava in ufficio
1975: aiutava la sorella a fare le versioni di latino
1977: dava lezioni di italiano per pagarsi l’università
1978: vendeva i bot per i ricchi
1984 a oggi : Insegna l’italiano ai poveri
Nome e indirizzo del datore di lavoro


Tipo di azienda o settore


Tipo di impiego


Principali mansioni e responsabilità

Fare la madre di tre figli speciali. Cercare con le antenne i ragazzi sperduti.


Istruzione e formazione

• Date (da – a)

Diploma di maturità classica, conseguito  tanto tempo fa con votazione di 60/60.
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Diploma di laurea in Filosofia, conseguito qualche anno dopo, 
con votazione di 110/110.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Abilitazione all’insegnamento per la classe “A043”/”A050” – Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di I grado e di II grado.
Vincitrice del pubblico concorso ordinario per esami e titoli indetto con D.M. del 3.9.82, per l’accesso all’attuale ruolo di appartenenza A043: Italiano, Storia, Ed.Civica, Geografia nella scuola secondaria di I grado; Vincitrice del pubblico concorso ordinario per esami e titoli indetto con D.M. del 23.3.90 per l’accesso al ruolo A050: Materie letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado;
• Qualifica conseguita

Abilitazione all’insegnamento per la classe “A036” – Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione e per la classe “A037” – Filosofia e Storia
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

Psico/psico, a seguito di corsi quinquennali con vari strizzacervelli  presso l’Osservatorio di Psicolandia sul fenomeno della dispersione scolastica. 
(Ma, a volte, suo figlio dice che lei è completamente inutile, perché non sa cosa è 
un logaritmo o perché non gli ha preparato la pasta che gli piace o perché 
non ha lavato in tempo una maglietta)




Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

Madrelingua

ALTRE LINGUE

Italiano e dialetto siciliano

Inglese. Linguaggio dei sentimenti e del cuore






Capacità di lettura

Sa leggere i libri degli altri
Capacità di scrittura

Sa compilare con precisione la lista della spesa e, talvolta, aiuta i
colleghi a fare i verbali dei Consigli di classe
Capacità di espressione orale

Elementare. Si commuove spesso. Parla troppo lentamente.

Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

Sa ascoltare con pazienza le zie novantenni.
Sopporta pazientemente le persone moleste.
Intrattiene brevi dialoghi con i questuanti ai semafori. 
Ascolta i genitori dei bambini sperduti e,talvolta, insieme a loro,
riesce a ritrovare i ragazzini

Capacità e competenze organizzative  
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.


Sa arrivare con il suo stipendio alla fine del mese. 
Sa camminare a piedi. 
A volte, sa anche correre per prendere l’autobus. 
Sa cucinare per dieci persone.
Fa volontariato con i parenti andati di testa.
Sa preparare la valigia per un viaggio.
Sa organizzare  le pulizie a casa con la signora Gina.
Sa capire a che ora ritorna il figlio dagli scout.

Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Sa utilizzare una macchina fotografica, se opportunamente guidata.
Sa guidare un’automobile, persino una Zafira, ma va 
molto piano in autostrada perché ha paura dei viadotti. 
Sa stirare le camicie (a volte si brucia col ferro da stiro)
Sa utilizzare il minipimer. 
Sa utilizzare lo spremiagrumi, anche manuale.
Sa sostituire una lampadina  
Sa utilizzare il telecomando della TV (non sempre).
Sa utilizzare un cavatappi.
Sa inviare una mail, anche con allegati.
Sa utilizzare l'uncinetto e i ferri per fare una sciarpa.

Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc.





Praticamente nessuna.

Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate.

(Prassie fini: sa chiudere le cerniere dei vestiti da sola;
sa allacciarsi gli stivaletti)
Sa fare la marmellata di albicocche.
Sa fare le conserve di pomodoro.
Sa cambiare i pannolini ai bambini e i pannoloni ai vecchietti.
Sa spazzare, pulire i cessi e stendere la biancheria.
Sa cacciare via vespe, calabroni, scarafaggi e mosconi.
Sa rivestire una zia defunta
Sa accudire e nutrire cani e gatti.
Sa schiacciare mandorle e noci.
Sa sbucciare i fichidindia


6 commenti:

  1. La dote rara e importante è "saper parlare il linguaggio dei sentimenti e del cuore"

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  2. A parte la lacuna del non sapere fare la pasta con le sarde (non citata nelle competenze, quindi presumibilmente fuori portata; forse) non mi resta che, d'ora in poi, darti del Lei (quando me ne ricorderò pure maiuscolo, com'era d'uso corrente in passato).
    Schiacciato da tutto l'elenco, mi ritiro salutandoLa con affetto, e anche con qualche chilo di ammirazione.

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  3. @Costantino: in realtà non sono certa di possederla appieno, quella virtù. Grazie dell'attenzione. Saluti cordiali.
    @gattonero: confermo la Sua intuizione: la pasta con le sarde la so fare solo se mi guida la mia amica Adriana, la maestra che possiede anche questa capacità. Quindi non merito il suo Lei. Come Le scrivevo commentando il Suo ultimo post, propongo quindi di continuare a darci del tu. Un abbraccio.

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    1. Era uno scherzo, ovviamente: dò del "tu" al Padreterno, figurati se mi sognavo di dare del Lei a te, che potrai pure essere una santa, ma che nella gerarchia saresti comunque almeno un gradino sotto.
      Una sicula che, per fare la pasta con le sarde, ha bisogno di assistenza tecnica mi pare una (vabbé, insignificante) vergogna; pensa che io, senza nessuna capacità culinaria, la saprei divorare sbaragliando l'eventuale concorrenza.
      Piatto unico, abbondante, poi a seguire fettona d'anguria, fettona di torta, coppona di gelato; il tutto innaffiato con una bottiglia di Regaleali, quello bianco ché il rosso non mi va molto, fresco di frigo.
      Ciao, e un grosso ciao anche ad Adriana, maestra sublime.

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  4. Direi che c'è dell'ironia e c'è del vero, spesso nei nostri cv non c'è nulla di quello che veramente siamo

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  5. Posso suggerire qualche voce per infoltire la lista attitudinale? Mi limiterò a tre:

    - Sa spacciarsi per nessuna, ma è centomila in una.
    - Sa mettere il dolcificante nelle lacrime (lo zucchero fa ingrassare...).
    - Sa editare un blog serio senza prendersi troppo sul serio.

    Detto ciò, complimenti vivissimi per le credenziali all'attivo, e tanti auguri per quelle in arrivo. Buonanotte.

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